
Monkeypoxvirus: al Sacco di Milano è stato isolato il virus del vaiolo delle scimmie

Gli specialisti dell’Ospedale Sacco di Milano sono riusciti a isolare il virus causa del vaiolo delle scimmie. Si tratta di una scoperta scientifica di indubbia rilevanza, che consentirà alla ricerca di compiere passi avanti.
L’assessore al Welfare Letizia Moratti spiega che, grazie a questo risultato, sarà saggiare l’attività di farmaci antivirali e testare la risposta anticorpale dei pazienti che hanno contratto l’infezione e della quota di popolazione vaccinata contro il virus del vaiolo. La ricerca è stata condotta presso il laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bio-emergenze dell’ospedale Sacco di Milano.
Il vaiolo delle scimmie può essere trasmesso per contatto e per esposizione alle goccioline. I sintomi possono essere lievi o gravi e le lesioni possono essere molto pruriginose o dolorose. Vale la raccomandazione del presidente Attilio Fontana di autodenunciarsi qualora si avvertano sintomi sospetti, procedono anche le analisi delle segnalazioni provenienti dai medici di famiglia. Per ora, la situazione in Lombardia resta sotto controllo.
Seguici per leggere notizie chiare e interessanti su Milano e dintorni.