Covid-19
Milano
/24/12/2021
Natale in coda per fare il tampone
«Da oltre due settimane riceviamo continue segnalazioni di medici che denunciano il malfunzionamento del portale Ats Milano per la prenotazione dei test».
Natale in coda per fare il tampone complice l’aumento del contagio e le nuove norme varate nel nuovo decreto (per saperne di più clicca qui)
Natale in coda per fare il tampone
E’ a dir poco caotica la situazione dei tamponi in città.
«Da oltre due settimane riceviamo continue segnalazioni di medici che denunciano il malfunzionamento del portale Ats Milano per la prenotazione dei test», lamenta Roberto Carlo Rossi, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Milano.
«Questo non solo crea grandi difficoltà ai medici, di tempo e risorse, ma li rende anche “colpevoli” di fronte ai pazienti, aumentando ulteriormente il contenzioso medico-assistito. La situazione è ingestibile, e si nota dalle lunghe file davanti alle farmacie».
Se a tutto questo, poi, ci aggiungiamo che il sistema informatico s’inceppa, tutta la filiera del tracciamento Covid va a rilento. Ma sul tema l’Ats precisa:
«Con l’aumento esponenziale dei contagi nelle ultime settimane, si sono registrati rallentamenti e difficoltà nell’utilizzo del sistema informatico per la prenotazione dei tamponi per Sars-Cov-2 da parte dei medici di medicina generale — si legge in una nota — Ma il sistema è attivo e ogni giorno vengono registrate oltre 2.800 prenotazioni da parte dei curanti».
La variante avanza
Intanto è in continua crescita la diffusione della variante Omicron in Lombardia: colpisce circa il 40% dei nuovi positivi al Covid. È quanto emerge dal report reso noto dalla direzione Welfare della Regione. Al momento, però, i ricoverati con Omicron sono soltanto 6, nessuno dei quali in terapia intensiva, pari al 2%. In tutte le province lombarde, tranne quella di Sondrio, la variante Delta ha soppiantato l’Alpha e rimane quella più diffusa. Su Omicron, tre studi sostengono che la malattia sia meno grave, ma il rischio rimane anche perché è molto contagiosa.
Lombardia, record di contagi
Non è un caso, infatti, che in regione per quanto riguarda la situazione della pandemia, la Lombardia fa registrare un record con 12.955 nuovi positivi, record assoluto in regione dall’inizio della pandemia, con 205.847 tamponi per un tasso di positività in crescita al 6.2% (ieri 5,7%). I casi positivi degli ultimi sette giorni sono 51.456, con un incidenza di 513 per 100mila abitanti, ma i ricoverati nei reparti ordinari sono 1.408, con una percentuale di occupazione di posti letto pari al 13,8%. Sono 162, invece i ricoverati in terapia intensiva, con un’occupazione dei posti letto del 10,6%.
14/01/2025
Territorio
Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1: ecco le novità
Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1 La città di Milano si appresta a […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Milano – Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma”
Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma” Secondo […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare – La proveranno 100mila britannici: ecco quanto costa
Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare Il Regno Unito ha lanciato un nuovo […]
leggi tutto...13/01/2025
Territorio
A Milano nasce la nuova Piazza della Libertà – Ecco il maxi progetto, con la sede del Consolato USA e nuovi giardini
A Milano nasce la nuova Piazza della Libertà – Ecco il maxi progetto A Milano continuano […]
leggi tutto...13/01/2025
Milano – Inviato delle Iene sventa una rapina in piena piazza del Duomo. Cosa è successo
Milano – Inviato delle Iene sventa una rapina in piena piazza del Duomo Il noto inviato […]
leggi tutto...13/01/2025
Territorio
Milano – Chiara Ferragni incinta? La risposta dell’Influencer a Dagospia
Milano – Chiara Ferragni incinta? La risposta dell’Influencer Chiara Ferragni ha deciso di mettere fine alle […]
leggi tutto...