
Orgoglio Milano: il mitico tram ATM alla Lego è simbolo dell’Italia nel mondo. E arriva in Danimarca

Orgoglio Milano – Il mitico tram ATM alla Lego è simbolo dell’Italia nel mondo. E arriva in Danimarca
Il mitico tram Carrelli, noto anche come ‘Milano1928’, in circolazione a Milano dal 1928, è stato trasformato in un modello Lego grazie all’artista Luca Petraglia.
Utilizzando oltre 2.000 mattoncini, l’artista ha realizzato una replica dettagliata del tram nell’Officina Generale di Atm, luogo in cui i tram originali vengono restaurati.
La creazione è stata anche sottoposta alla supervisione dei tecnici Atm per assicurare che il modello Lego fosse il più fedele possibile all’originale. Ed ora, questa bellissima replica si unisce ad altre icone italiane, come la torre di Pisa e il Ponte di Rialto, esposte alla Lego House a Billund, in Danimarca, come simbolo dell’Italia nel mondo.
L’intervento dei tecnici Atm
L’idea è nata da Claudio Nelli, fondatore di Urbanfile, e ha visto la collaborazione di Atm nel fornire consulenza sull’accuratezza del modello. Oltre a Milano, i tram Carrelli originali sono visibili in diverse città del mondo, tra cui San Francisco e Melbourne, dimostrando di essere icone italiane, a livello globale.
“Quando selezioniamo le opere da esibire cerchiamo di individuare collezioni particolari – ha commentato all’Ansa Stuart Harris, Lego House Masterbuilder -.Il tram è un’icona per Milano e dovevamo averlo”.