
Paura in Lombardia – Tromba d’aria e si apre una voragine: famiglie evacuate
Paura in Lombardia – Tromba d’aria e si apre una voragine: famiglie evacuate
La vigilia di Pasqua a Milano e in Lombardia è stata caratterizzata da pioggia intensa e venti forti, raggiungendo anche velocità superiori a 70 chilometri all’ora.
Nel Varesotto la situazione più difficile. Qui una tromba d’aria, causando danni significativi. I vigili del fuoco sono stati impegnati in una trentina di interventi, principalmente per alberi pericolanti, cartelloni pubblicitari e insegne di negozi caduti. Nella zona tra Busto Arsizio, Samarate e Lonate Pozzolo, la tromba d’aria ha abbattuto decine di alberi, ma fortunatamente non ha causato danni alle persone.
Sempre nel Varesotto, l’emergenza più grave è stata registrata a Gavirate, dove una voragine ampia cinque metri e profonda sei metri si è aperta in via Rovera, a breve distanza da un’abitazione. Anziani genitori e la figlia residenti sono stati evacuati per precauzione e ospitati nella casa parrocchiale.
A Milano, nonostante il calo dell’intensità del vento rispetto alla sera precedente, continua a piovere. Sono ancora sotto controllo i fiumi Seveso e Lambro, con un’allerta gialla per rischio idrogeologico, temporali e vento forte. I Vigili del fuoco hanno effettuato 74 interventi nella notte, principalmente per alberi e rami caduti, danni alle impalcature e allagamenti, senza riportare feriti.