
Porsche, rischio incendio batteria – Richiamate 27.000 Taycan: l’annuncio

Porsche, rischio incendio batteria – Richiamate 27.000 Taycan
Porsche ha richiamato oltre 27.000 esemplari della sua berlina elettrica Taycan a causa di un potenziale rischio di incendio legato alla batteria ad alta tensione. Il richiamo riguarda i modelli Taycan degli anni 2021-2024, con 27.527 auto coinvolte solo negli Stati Uniti.
Secondo un avviso dell’NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration) pubblicato a ottobre, il problema potrebbe essere collegato a un difetto nella produzione della batteria, che viene fornita da LG Energy Solution e assemblata in Polonia.
Porsche ha identificato il rischio attraverso un’analisi dei dati e ha deciso di avviare il richiamo a settembre. Nonostante nessun veicolo abbia ancora manifestato il difetto, l’azienda ha stabilito alcune misure preventive.
Un nuovo software diagnostico sarà disponibile entro il primo trimestre del 2025. Nel frattempo, Porsche monitorerà i dati online dei veicoli e raccomanderà ai proprietari di limitare la carica della batteria all’80%. Per le auto senza connessione online, i concessionari eseguiranno test diagnostici e sostituiranno le batterie se necessario.
Le notifiche ai proprietari verranno inviate a partire dal 29 novembre.
Si tratta del secondo richiamo significativo per la Taycan negli ultimi mesi; a giugno, Porsche aveva richiamato diverse auto a causa di una possibile perdita di liquido dei freni.