Territorio

19/02/2022

Riforma Its: dopo quasi dieci anni torna la direzione generale per l’Istruzione tecnica – Pronto l’emendamento del ministro dell’Istruzione

CONDIVIDI

Riforma Its: dopo quasi dieci anni torna la direzione generale per l’Istruzione tecnica. Pronto l’emendamento del ministro dell’Istruzione.

La nuova direzione generale  si occuperà non solo di Its, ma anche di tutta la filiera tecnico-professionale, compresi i rapporti con territori e mondo produttivo.

L’emendamento ormai in dirittura d’arrivo ripristina la cabina di regia delle politiche scolastiche orientate al lavoro. Una direzione soppressa nel 2013 da Maria Chiara Carrozza per lo ‘spending review’.

Così spiega Il Sole 24 Ore, che ha riportato la notizia:
La norma, ora al vaglio del ministero dell’Economia; dopo di che sarà presentata in commissione Istruzione di palazzo Madama, è stata fortemente voluta da Patrizio Bianchi per ridare dignità e “valore” a tutto un settore formativo per troppo tempo, e ingiustamente, ritenuto di serie B. Soddisfatta sostanzialmente tutta la maggioranza; da Riccardo Nencini, presidente della commissione Istruzione del Senato, e relatore della riforma Its, che ha commentato: «È la conferma che si intende promuovere con forza la valorizzazione degli Its, che si intende investire con determinazione nella crescita di un settore della conoscenza indispensabile per il nuovo mondo del lavoro»; a Gabriele Toccafondi (Iv), che ha aggiunto: «Torna una struttura fondamentale per l’occupazione giovanile», fino ad arrivare a Valentina Aprea (Fi), che ha sottolineato «l’importanza di riportare al centro l’istruzione tecnica, strategica per il rilancio del Paese».

Gestione risorse PNRR
“La nuova direzione generale – si legge ancora sul quotidiano di economia e finanza – ” dovrà gestire il decollo degli Its (arriveranno 1,5 miliardi aggiuntivi dall’Europa per almeno raddoppiare il numero di iscritti); ma dovrà occuparsi anche di riformare gli istituti tecnici e professionali; e dirà la sua pure sulla riforma dell’orientamento (già a partire dalle medie); insomma, la nuova struttura “lavorerà” su tre delle sei riforme contenute nel Pnrr Istruzione. Entro maggio, ha detto ieri Bianchi alla Camera, arriverà anche un avviso sugli Its per finanziare laboratori 4.0 e aumento dei corsi in linea con le nuove filiere produttive”.

Così, infine,  ha commentato Gianni Brugnoli, vice presidente di Confindustria per il Capitale umano: “L’emendamento sulla nuova dg  è un importante segnale d’attenzione del ministro Bianchi a una filiera centrale per ridurre il mismatch e favorire l’occupazione dei nostri giovani. Parliamo di istruzione tecnica innovativa, legata a doppio filo a Industria 4.0, oggi quanto mai fondamentale per spingere industria e crescita economica”.

 

27/04/2024 

Sport

Sinner domina il derby con Lorenzo Sonego – Vittoria netta e avanti al 3° turno

Sinner domina il derby con Sonego – Vittoria netta  Jannik Sinner ha fatto il suo esordio […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Territorio

L’Intelligenza Artificiale sostituirà 4 milioni di posti di lavoro in Italia entro il 2035 – Le previsioni allarmano

L’Intelligenza Artificiale sostituirà 4 milioni di posti di lavoro in Italia entro il 2035  L’intelligenza artificiale […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Sport

Sinner-Sonego: oggi il super derby a Madrid. A che ora e dove vedere il match

Sinner-Sonego: oggi il super derby a Madrid.  Jannik Sinner farà il suo debutto al Masters 1000 […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Dramma nel centro di Milano – Operaio giovanissimo (18 anni) precipita per 10 metri: è grave

Dramma nel centro di Milano – Operaio giovanissimo (18 anni) precipita per 10 metri. Un operaio […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Eventi a Milano – Torna il Festival dedicato ai cammini: un ‘esperienza unica in città

Eventi a Milano – Torna il Festival dedicato ai cammini: un ‘esperienza unica  Torna da sabato […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice fu inganno: “La sentenza apre le porte ai […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy