Sanità a Milano – Inaugurata da Letizia Moratti la nuova casa di comunità: “Sarà punto di riferimento per il territorio”

23/02/2022

La vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha inaugurato  la Casa di Comunità di Villa Marelli, in viale Zara a Milano. Erano presenti, fra gli altri, i sottosegretari alla Presidenza della Regione, Marco Alparone e Alan Rizzi.

“La storica struttura di Villa Marelli – ha detto la vicepresidente Moratti – da oggi diventa Casa di Comunità. È dotata di servizi e professionisti di qualità e per questo vuole essere punto di riferimento in particolare per i cittadini del Municipio 9 di Milano. Queste giornate di presenza sul territorio e nelle strutture sono fondamentali per dare una fotografia ancora più reale e concreta di quella che è la Legge di potenziamento della nostra sanità regionale” ha aggiunto la vicepresidente. “Dopo quella di via Rugabella, è la seconda Casa aperta a Milano. In totale sono 218 quelle previste dal potenziamento della Legge sociosanitaria in Lombardia, insieme ai 71 Ospedali di Comunità”.

 

SCHEDA

All’interno della Casa sono presenti team multidisciplinari di medici specialisti, infermieri di famiglia, professionisti della salute, medici di medicina generale, assistenti sociali. Ad oggi tra personale infermieristico, tecnico, di supporto, medico e amministrativo, lavorano a Villa Marelli circa 100 operatori.

 

I SERVIZI DELLA CASA COMUNITÀ DI VILLA MARELLI – Con la Casa di Comunità sono presenti i seguenti servizi: visite e prestazioni specialistiche, centro di riferimento tisiologico, centro di riferimento pneumologico, Centro di riferimento cardiologico, ed ancora Poliambulatori di Oncologia, Terapia del dolore, Chirurgia toracica. In via di attivazione la Chirurgia vascolare, Ortopedia, Reumatologia, Diabetologia, Medicina interna, Ambulatorio per la riconciliazione farmacologica.

 

INFERMIERI DI FAMIGLIA – All’interno della Casa sono presenti gli ‘Infermieri di famiglia’. Si tratta di professionisti che offrono assistenza domiciliare e tele monitoraggio. Insieme al medico di medicina generale, sono un riferimento che educa, assiste e fornisce cure primarie. Lavorano in collegamento con i reparti ospedalieri e il Pronto Soccorso di Niguarda, i medici di medicina generale, il Servizio di Fragilità e gli assistenti sociali.

 

MEDICI DI MEDICINA GENERALE – In un’area dedicata della Casa di Comunità, un gruppo di medici di medicina generale si occupa delle cure primarie ai propri assistiti.

 

DIAGNOSTICA – All’interno della struttura è possibile effettuare TAC, Radiografie del torace e ossee, ecografie, spirometrie, elettrocardiogrammi, holter e monitoraggi pressori.

 

CONTINUITÀ ASSISTENZIALE – L’ambulatorio di continuità assistenziale è attivo dal lunedì al venerdì dalle 20 – 24 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 21. L’accesso avviene tramite contatto telefonico al numero unico 116117.

 

SPORTELLI E ALTRI SERVIZI – Presente all’interno della Casa lo sportello di Scelta e Revoca, il servizio di fragilità e disabilità che garantisce l’erogazione delle misure di sostegno alle persone fragili, misure a carattere economico o assistenziale diretto.
Attivo anche il centro prelievi da lunedì al venerdì (7.30 -11.00) e in via di attivazione il sabato. Sono inoltre disponibili aree in condivisione con i servizi sociali del Comune di Milano per attivare attività a carattere sociosanitario.

 

LA STORIA

Villa Marelli, da centro di eccellenza per la lotta alla tubercolosi fino alla presa in carico dei pazienti Covid non ospedalizzati, è un esempio di integrazione ospedale-territorio da 90 anni.

L’Istituto Villa Marelli, oggi Casa di Comunità, svolge attività sanitarie integrate tra territorio e ospedale fin dalla sua nascita, risalente agli anni ’20.

 

PUNTO DI RIFERIMENTO PER TUBERCOLOSI – Negli anni, l’Istituto è divenuto riferimento regionale per la tubercolosi, acquisendo un ruolo storico e scientifico nella lotta contro questa patologia. Dal 1998 fa parte dell’ASST Niguarda.

 

BENEMERENZA CIVICA NEL 2006 – Nel 2006 Villa Marelli ha ricevuto dal sindaco di Milano dell’epoca, Letizia Moratti, l’Ambrogino d’oro, civica benemerenza assegnata per l’impegno nella cura della tubercolosi.

 

A FIANCO DEI MALATI DI COVID – Nel 2020, durante la prima ondata della pandemia da Covid, l’Istituto Villa Marelli ha registrato la nascita del primo team di infermieri di famiglia di Niguarda. Lo staff, in quel difficile contesto emergenziale, si è formato per monitorare i pazienti positivi al proprio domicilio le cui condizioni di fragilità necessitavano un contatto quotidiano. Queste attività di consulenze continue sono state fondamentali per intercettare precocemente quei casi che richiedevano una presa in carico, ambulatoriale o ospedaliera, per evitare l’aggravamento della malattia.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

Milano – Grande risultato per il Politecnico: è la prima università in Italia! Entra anche nella Top 100 mondiale: la classifica

Milano – Grande risultato per il Politecnico: è la prima università in Italia! Entra anche nella Top 100 mondiale: la classifica

Un traguardo storico per il sistema universitario italiano arriva da Milano: il Politecnico conquista il primo posto a livello nazionale e riesce a entrare nella Top 100 mondiale della classifica QS World University Rankings, pubblicata il 28 gennaio. L’ateneo milanese si piazza al 98° posto globale, diventando così la migliore università italiana nella graduatoria internazionale, […]

28/01/2026

Corona ora attacca Pier Silvio Berlusconi: “Conosco segreti gravissimi”. Mediaset replica: “Falsità enormi”. Cosa ha detto

Corona ora attacca Pier Silvio Berlusconi: “Conosco segreti gravissimi”. Mediaset replica: “Falsità enormi”. Cosa ha detto

Fabrizio Corona torna al centro delle polemiche con nuove e pesanti dichiarazioni che, dopo aver coinvolto Alfonso Signorini, chiamano in causa direttamente Pier Silvio Berlusconi e i vertici di Mediaset. Nonostante i limiti imposti dai giudici, l’ex paparazzo ha ripreso a parlare pubblicamente del presunto rapporto tra il conduttore del Grande Fratello e l’azienda, sostenendo […]

28/01/2026

Milano -Giornalisti RAI circondati e picchiati dai pusher a Rogoredo. Registravano il programma di Milo Infante

Milano -Giornalisti RAI circondati e picchiati dai pusher a Rogoredo. Registravano il programma di Milo Infante

A Milano due giornalisti della Rai sono stati aggrediti nel bosco di Rogoredo mentre stavano realizzando un servizio televisivo. L’episodio è avvenuto a poche ore dalla sparatoria che nel pomeriggio aveva causato la morte di un uomo di 28 anni nella stessa zona. I reporter, Francesca Pizzolante e Giovanni Violato, inviati del programma Ore 14 […]

27/01/2026

Divieto uso dei Social per gli Under 15 in Francia – La Legge è pronta: “Proteggiamo la loro salute psicologica”. E in Italia?

Divieto uso dei Social per gli Under 15 in Francia – La Legge è pronta: “Proteggiamo la loro salute psicologica”. E in Italia?

L’Assemblea nazionale francese ha approvato un disegno di legge che vieta l’accesso ai social network ai minori di 15 anni, con l’obiettivo di proteggere la salute psicologica dei più giovani. Il provvedimento, sostenuto dal governo, è passato con 130 voti favorevoli e 21 contrari e ora dovrà essere esaminato dal Senato. Se il percorso parlamentare […]

27/01/2026

A Milano arrivano i famigerati agenti ICE – Sala all’attacco: “E’ una milizia che uccide, non sono i benvenuti”

A Milano arrivano i famigerati agenti ICE – Sala all’attacco: “E’ una milizia che uccide, non sono i benvenuti”

L’arrivo a Milano di agenti dell’Ice statunitense ha acceso un duro scontro politico. Il sindaco Beppe Sala ha espresso una netta opposizione, definendo l’Ice una forza che non offre garanzie di rispetto dei principi italiani in materia di sicurezza. Intervenendo a Rtl 102.5, Sala ha criticato anche la posizione del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi: “Io […]

27/01/2026

Corona, telefonata choc con Claudio Lippi: “Abbandonato dalla Tv, è in terapia intensiva, in fin di vita e senza un soldo”

Corona, telefonata choc con Claudio Lippi: “Abbandonato dalla Tv, è in terapia intensiva, in fin di vita e senza un soldo”

Claudio Lippi è tornato a mostrarsi in pubblico dopo anni di assenza dalla televisione, apparendo in una puntata di Falsissimo, il format web di Fabrizio Corona pubblicata il 26 gennaio. Durante l’episodio, Corona ha condiviso una videochiamata con il noto conduttore e cantante milanese, che si è detto d’accordo con lui sulla necessità di parlare […]

27/01/2026

Ecco perché il Minnesota è il centro dello scontro con Trump – E ora molti immigrati vivono nel terrore

Ecco perché il Minnesota è il centro dello scontro con Trump – E ora molti immigrati vivono nel terrore

Il Minnesota è diventato l’epicentro dello scontro sull’immigrazione tra l’amministrazione Trump e le autorità locali per una combinazione di fattori politici, giudiziari e sociali. Minneapolis, in particolare, si è trasformata in un terreno di confronto durissimo tra il governo federale e uno Stato a guida democratica che difende il modello delle sanctuary cities, limitando la […]

27/01/2026

Draghi lancia l’allarme: “L’Europa rischia la stagnazione. Necessario puntare sull’Intelligenza artificiale”

Draghi lancia l’allarme: “L’Europa rischia la stagnazione. Necessario puntare sull’Intelligenza artificiale”

Mario Draghi ha lanciato un nuovo segnale d’allarme sul futuro economico dell’Ue, indicando nell’innovazione e soprattutto nell’AI il fulcro per ritrovare competitività. Per l’ex premier, le economie mature non possono più contare solo su lavoro e capitale: l’invecchiamento della popolazione e infrastrutture ormai obsolete impongono un’accelerazione tecnologica. Ha ricordato come il premio Nobel Solow avesse […]

26/01/2026

Milano – In Centrale il primo Hotel di lusso in Italia dentro una stazione. Ecco il progetto, con marchio internazionale

Milano – In Centrale il primo Hotel di lusso in Italia dentro una stazione. Ecco il progetto, con marchio internazionale

La Stazione Centrale di Milano si prepara a ospitare il primo hotel di lusso mai realizzato all’interno di una stazione ferroviaria in Italia. I lavori sono già iniziati e nei prossimi mesi verrà svelato il nome del prestigioso marchio internazionale che firmerà la struttura. L’intervento rientra in un più ampio progetto di rigenerazione urbana promosso […]

26/01/2026