Territorio

18/02/2025

A Sanremo sempre meno donne nella Top 5 in classifica negli ultimi anni: i dati

CONDIVIDI

L’assenza di artiste nella cinquina finale dell’ultima edizione del Festival di Sanremo ha sollevato un acceso dibattito sulla disparità di genere nella competizione, con particolare attenzione all’esclusione di Giorgia, che ha alimentato ulteriormente le polemiche.

Questo tema non è nuovo: la scarsa presenza femminile nelle posizioni di vertice della classifica, infatti, è una tendenza che si ripete nel tempo. Negli ultimi anni il Festival è stato ampiamente dominato dagli uomini.

Analizzando le edizioni più recenti, emerge un dato significativo: negli ultimi sei anni, in tre occasioni, nessuna donna è riuscita a entrare tra i primi cinque classificati. L’ultima volta in cui le artiste sono state più numerose degli uomini nella top 5 risale al 2015. Guardando a un periodo più ampio, dal 1975 a oggi, ci sono stati solo due casi in cui le prime cinque posizioni sono state occupate esclusivamente da donne: nel 1975 e nel 1998.

Negli ultimi cinque anni, la percentuale di presenze femminili nelle prime cinque posizioni è stata particolarmente ridotta: appena 4 su 20, pari al 15%. Tuttavia, questa disparità non è un fenomeno recente: analizzando l’intera storia della competizione, solo il 30% dei vincitori è rappresentato da donne, mentre gli uomini costituiscono il 64%, con il restante 6% occupato da gruppi misti. Dati analoghi emergono anche tra gli artisti arrivati in top 5, dove il 33% è composto da donne e il 63% da uomini.

Per la classificazione degli artisti, si segue un criterio specifico: i gruppi formati da persone dello stesso sesso vengono considerati come un’unica entità maschile o femminile. In caso di collaborazioni tra più artisti solisti, il genere di ciascun cantante viene conteggiato separatamente. Ad esempio, Mahmood e Blanco, vincitori nel 2022, sono calcolati come due uomini, mentre i Pinguini Tattici Nucleari rientrano nella categoria dei gruppi maschili. Diversamente, la vittoria di Anna Oxa e Fausto Leali nel 1989 viene considerata come un duo composto da una donna e un uomo. I Måneskin, invece, vengono inclusi tra i gruppi misti.

Questi numeri dimostrano come la presenza femminile nelle posizioni più alte della classifica di Sanremo sia sempre stata inferiore rispetto a quella maschile, un dato che continua a generare discussioni sul peso delle donne all’interno della manifestazione musicale più famosa d’Italia.

 

 

 

21/03/2025 

Territorio

Milano – Ortomercato devastato, ripreso un uomo che appiccava il rogo. Danni per milioni di euro

Milano – Incendio all’Ortomercato, ripreso un uomo che appiccava il rogo Il grave incendio che ha […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Territorio

Milano – Venerdì nero per i trasporti: sciopero di tram, bus e metro. Disagi per i passeggeri. INFO e fasce garantite

Milano – Venerdì nero per i trasporti: sciopero di tram, bus e metro. Milano si prepara […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Territorio

A Milano nasce il nuovo complesso residenziale con appartamenti di lusso: un progetto architettonico d’eccellenza. Ecco dove

Nel centro della città meneghina, nelle vicinanze del dinamico quartiere di Brera, sorge Moscova 64, un […]

leggi tutto...

20/03/2025 

A Milano arriva uno storico Capolavoro di Van Gogh: la mostra a Palazzo Citterio

A Milano arriva uno storico Capolavoro di Van Gogh A partire da venerdì 14 marzo, i […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Sport

Tennis, il documento anti-Sinner scatena la polemica – Fra i 12 firmatari anche top player: ecco chi sono

Lo scontro  tra i giocatori di tennis professionisti e gli organi di governo del tennis mondiale […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Territorio

Milano – Atterrati a Linate i bimbi palestinesi bisognosi di cure “Li abbiamo portati via dall’inferno”

Un aereo dell’Aeronautica Militare ha trasportato in Italia un gruppo di bambini palestinesi in gravi condizioni […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy