
Sorpresa a Milano – I cognomi più diffusi fra i nuovi nati sono Mohamed e Hu. La classifica
Sorpresa a Milano – I cognomi più diffusi fra i nuovi nati sono Mohamed e Hu
Dopo la sentenza della Corte Costituzionale del 2022, che ha permesso l’attribuzione sia del cognome paterno sia di quello materno, a Milano il 16% dei neonati ha ricevuto un doppio cognome. Di questi, l’11% ha ottenuto solo il cognome materno, trend che sembra in lieve aumento nel 2023.
Per quanto riguarda i nomi, nel 2022 a Milano i più popolari sono stati Leonardo, Tommaso ed Edoardo per i maschi, e Sofia, Beatrice e Vittoria per le femmine. Nel 2023, Edoardo ha guadagnato la vetta tra i maschi, mentre Sofia rimane il nome femminile preferito.
Esplorando la distribuzione geografica delle nascite, l’area di Porta Monforte, corso Buenos Aires e Porta Venezia ha registrato il numero maggiore di nascite nel 2022, seguita dai quartieri di Bande Nere e Villapizzone. A livello municipale, il Municipio 8 guida con 1.376 nuove nascite, seguito dal 9 e dal 4.
Sorpresa fra i cognomi più diffusi a Milano
Infine, tra i cognomi dei neonati milanesi, emergono notevoli sorprese: i primi quattro cognomi per diffusione nel 2023 sono Hu, Mohamed, Chen e Ahmed, con i tradizionali Russo e Rossi ora al quarto e quinto posto. Questi dati riflettono una Milano multiculturale, anche se, ad esempio, il cognome “Hu” va interpretato considerando l’importante distribuzione demografica della comunità cinese in città.