
E’ Spalletti il nuovo allenatore della Nazionale Italiana – L’annuncio
E’ Spalletti il nuovo Ct della Nazionale Italiana – L’annuncio
Luciano Spalletti ha accettato l’incarico di allenatore della Nazionale italiana. La Figc annuncerà la sua decisione ufficialmente nei prossimi giorni. Dopo un periodo di incertezza, dovuto principalmente alla clausola nel contratto con il Napoli che avrebbe comportato una penale, la situazione si è ormai delineata.
Oggi, Gabriele Gravina, presidente della Figc, incontrerà Spalletti per definire i dettagli dell’accordo. Si prevede che i nuovo allenatore azzurro adotterà un modulo 4-3-3 e avrà una visione completa delle squadre nazionali, dalla maggiore all’Under 20, grazie al suo ruolo di supervisore. Il suo staff includerà Marco Domenichini, Francesco Sinatti e potenzialmente sia Daniele Baldini che Alessandro Pane. Andrea Barzagli e Antonio Gagliardi saranno confermati, così come Gigi Buffon come capodelegazione.
Spalletti inizierà il suo nuovo ruolo da lunedì, con impegni importanti per le qualificazioni all’Europeo. Nonostante le tensioni con il presidente del Napoli, De Laurentiis, sulla penale contrattuale, la speranza è di evitare una battaglia legale.
“La speranza di Spalletti, e della Figc – spiega la Gazzetta dello Sport – ” è poter addirittura dribblare l’onere di una controversia legale, assistito da suo figlio Samuele, avvocato che si avvale della collaborazione dello studio legale milanese Gattai e Minoli Partners. Se sarà inevitabile affrontarlo, ovviamente sarà spalleggiato anche dai legali della Figc, al momento fuori dai giochi perché estranei alla vicenda. E con la stessa Federazione, a quel punto, Spalletti analizzerà più nello specifico il discorso, finora affrontato senza andare a fondo, della manleva relativa all’eventuale corresponsione della penale prevista dalla clausola del suo vecchio contratto con il Napoli”.