
Stramilano da record: un grandissimo successo con oltre 60mila presenze
Stramilano da record: un grandissimo successo con oltre 60mila presenze
La 51ª edizione della Stramilano ha visto la partecipazione di oltre 62.000 persone riunite in Piazza Duomo, con l’aggiunta inedita dell’ammissione dei cani alla corsa.
Alle 9:30 è stato dato il via alla tradizionale gara di 10 km con il colpo del Cannone Storico del Reggimento Artiglieria a cavallo, sparato dalla conduttrice radiofonica Jessica Brugali e dall’assessora comunale allo Sport Martina Riva. Successivamente, alle 10, sono partiti i giovani partecipanti alla Stramilanina, una mini-gara di 5 km.
I professionisti hanno inaugurato l’evento con la Stramilano Half Marathon, con la partecipazione di 8.000 atleti, stabilendo un record assoluto per la competizione.
Il percorso di 21 km, che è stato dominato dagli atleti africani, è partito da Piazza Castello. L’arrivo di tutti i partecipanti è stato celebrato all’Arco della Pace con un’esibizione acrobatica dei Paracadutisti del Centro Sportivo Carabinieri.
Lungo il percorso, gli studenti del Conservatorio di Milano hanno intrattenuto i corridori con la loro musica, mentre la compagnia LiberiDi ha offerto spettacoli acrobatici. In linea con la tradizione, la Stramilano ha anche sostenuto diverse associazioni benefiche, tra cui Abio e Dutur Claun per i bambini in ospedale, Cooperativa Sociale Fabula per l’educazione delle persone con disabilità, Africa&Sport, Le Gocce per bambini diversamente abili, City Angels per i senzatetto e Bistari Bistari Kalika che opera in Nepal.