Territorio
29/10/2024
Tanti auguri a Luciana Littizzetto! Oggi compie 60 anni
Tanti auguri a Luciana Littizzetto!
Luciana compie oggi 60 anni, festeggiando una lunga carriera che va dai primi passi in televisione fino alla conduzione del prestigioso palco del Festival di Sanremo.
La sua comicità, contraddistinta da una satira pungente e irriverente, ha da sempre sfidato i limiti imposti dalla tv tradizionale, utilizzando l’umorismo per illuminare argomenti complessi e stimolare discussioni su temi sociali spesso trascurati o osservati da una prospettiva unica.
Una comicità che fa riflettere
Littizzetto non si è mai tirata indietro dal “dare fastidio” per generare riflessioni, adottando uno stile diretto e schietto che, oltre a divertire, porta spesso con sé messaggi importanti. Questa capacità di mescolare comicità e riflessione l’ha resa un punto di riferimento, affermandosi sia sul palco dell’Ariston sia accanto a Fabio Fazio in Che Tempo che Fa, programma di cui è co-conduttrice da quasi vent’anni.
Con il suo approccio, la comica torinese continua a essere una delle voci satiriche più iconiche della televisione italiana, riuscendo a trattare temi attuali e spinosi con ironia e profondità.
Comica, scrittrice, attrice e conduttrice radiofonica e televisiva, Littizzetto è ormai un volto familiare per il pubblico, noto per la sua capacità di mescolare umorismo e riflessioni profonde. Le sue “letterine” settimanali a Che Tempo Che Fa, programma condotto da Fabio Fazio con cui ha condiviso anche la conduzione del Festival di Sanremo nel 2013 e 2014, le permettono di affrontare argomenti attuali con un mix di empatia e irriverenza, spesso rivolto ai potenti per evidenziare contraddizioni e ingiustizie della società contemporanea.
Nell’ultima puntata, Luciana ha parlato delle alluvioni in Emilia-Romagna, esprimendo indignazione verso chi ha ordinato cibo a domicilio durante l’emergenza. Ha raccontato la storia di un rider che, nonostante otto ore di consegne sotto la pioggia a Bologna, non ha ricevuto né mance né ringraziamenti. Con una delle sue tipiche battute sarcastiche, la comica si è rivolta a questi clienti insensibili augurando loro una “corsa al bagno più veloce di quella del rider”.
“Caro culo di pietra, che ti venga un cagotto così fulminante che ti faccia correre al cesso con la forchetta in mano, più veloce del rider in bicicletta» – ha detto Luciana «Hai detto che nessuno per le 8 ore in cui hai lavorato sotto la pioggia ti ha ringraziato. Ecco, allora lo faccio io, lo facciamo noi. Grazie. Vorrei anche fare il tuo nome, ma non puoi dirlo. Siamo una società che ti traccia per sapere se la tua prosciutto e funghi arriva entro cinque minuti, ma in caso come il tuo preferisce l’anonimato per evitare grane».
Così, con il suo stile unico, Littizzetto ricorda il valore dell’umanità e del rispetto, augurandosi un futuro più giusto. Buon compleanno, Luciana Littizzetto!
02/01/2025
Territorio
A Milano apre la prima boutique del gusto in Italia di Pierre Hermé – Qui si gustano i celebri Macaròn
A Milano apre la prima boutique in Italia di Pierre Hermé Maison Pierre Hermé Paris, famosa […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
Milano – E’ già in arrivo il primo sciopero del 2025. Disagi per i viaggiatori INFO
Milano – E’ già in arrivo il primo sciopero del 2025. Disagi per i viaggiatori Il […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
Milano – Belen a sorpresa “Con gli uomini ho chiuso, proverò l’altra sponda”
Milano – Belen Rodriguez a sorpresa “Con gli uomini ho chiuso” Durante l’ultima puntata di Striscia […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
Caso Ferragni, fra Codacons e Balocco nessun accordo – Ecco perché la difesa dell’azienda è diversa da quella di Chiara
Caso Ferragni, fra Codacons e Balocco nessun accordo – Ecco perché la difesa dell’azienda è diversa […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
E’ morto il re degli Yacht Paolo Vitelli – E’ caduto battendo la testa in casa
E’ morto il re degli Yacht Paolo Vitelli Paolo Vitelli, pioniere della nautica di lusso, muore […]
leggi tutto...01/01/2025
A Milano il primo nato del 2025: benvenuto Federico! Il bimbo è nato a mezzanotte
A Milano il primo nato del 2025: benvenuto Federico! E’ nato a mezzanotte Federico è il […]
leggi tutto...