
Torna “Milano Arch Week”, l’evento più importante in Italia sull’architettura: “Ecco come si trasformerà la periferia di Milano”
Al via la quinta edizione della Milano Arch Week. La manifestazione si terrà dal 7 all’11 giugno 2023, con Stefano Boeri come direttore artistico, e Nina Bissoli e Matteo Ruta come curatori.
Il grande evento dedicato all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città, è stato fondato nel 2017 dal Comune di Milano, dal Politecnico di Milano e dalla Triennale Milano
. L’edizione di quest’anno affronterà il tema “Waiting for Peripheries” e si proporrà come un momento di riflessione sulle periferie e sulle energie sociali e culturali della città.
La manifestazione coinvolgerà architetti, designer, urbanisti e paesaggisti internazionali, che affronteranno temi come le periferie, le aree marginali e la costruzione di un’infrastruttura sociale solida.
La Milano Arch Week 2023 si svolgerà in diverse sedi sparse per la città, coinvolgendo istituzioni locali, associazioni, biblioteche, giardini di quartiere. Saranno organizzati tour, itinerari ed esplorazioni della città, dando modo di scoprire le potenzialità future di alcune aree soggette a trasformazioni.
Tra gli ospiti confermati ci sono architetti di fama internazionale come Iñaki Carnicero, Arno Brandlhuber, Harquitectes, Kersten Geers e Toshiko Mori. Saranno presentati anche i progetti vincitori del concorso di idee San Vittore, spazio alla bellezza, che mira a riprogettare alcune aree delle case circondariali per migliorarne la percezione e la funzionalità. Il Politecnico di Milano e la Triennale Milano ospiteranno i principali eventi, tra cui tavoli di lavoro, talk, lecture e workshop.
La Milano Arch Week 2023 si propone di raccontare la natura policentrica, complessa e vitale di Milano, coinvolgendo le istituzioni e i quartieri della città. Saranno promosse riflessioni e proposte concrete sui temi trattati, come il futuro della progettazione delle scuole, l’abitare e il lavoro nell’architettura.
Per ulteriori Info clicca qui: https://triennale.org/milano-arch-week-2023