
Da Toyota una svolta epocale: “Ecco le nuove batterie per le auto elettriche: si ricaricheranno in 10 minuti”
Da Toyota una svolta epocale: “Ecco le nuove batterie per le auto elettriche: si ricaricheranno in 10 minuti”
La casa automobilistica Toyota ha annunciato lo sviluppo di nuove batterie per auto elettriche in grado di ricaricarsi in soli 10 minuti.
Una svolta che si preannuncia epocale
L’obiettivo dell’azienda è ridurre le dimensioni, il peso e i costi delle batterie attuali. I primi prototipi dovrebbero essere pronti entro il 2027. La tecnologia delle batterie a stato solido e a stato liquido viene impiegata per raggiungere questo obiettivo. La Toyota ha lavorato per rendere le batterie più durevoli e prevede di realizzare una batteria a stato solido con un’autonomia di 1200 km che può essere ricaricata in 10 minuti o meno.
Le batterie a stato solido sono considerate una potenziale svolta per i veicoli elettrici in quanto riducono i tempi di ricarica, aumentano la capacità e riducono il rischio di incendio associato alle batterie agli ioni di litio. Tuttavia, finora sono state più complesse e costose da produrre. La semplificazione del processo produttivo dei materiali per le batterie a stato solido da parte della Toyota potrebbe accelerare il loro sviluppo e rendere questa tecnologia commercialmente applicabile.
David Bailey, economista dell’Università di Birmingham, ha ribadito che se le aspirazioni della Toyota si rivelano fondate, potrebbe essere un cambiamento epocale per le auto elettriche, definendolo il “Sacro Graal” dei veicoli a batteria.
“Se le aspirazioni della Toyota sono fondate, ciò potrebbe costituire un passaggio epocale per il futuro delle auto elettriche” – ha dichiarato Bailey, che poi ha aggiunto: “Spesso ci sono svolte a livello di prototipi. Se in questo caso c’è una vera svolta, potrebbe esserci un cambio di paradigma, il Santo Graal dei veicoli a batteria”.