
Trionfo Pecco Bagnaia! Ce l’ha fatta: è di nuovo Campione del Mondo
Trionfo Pecco Bagnaia! E’ Campione del Mondo per la seconda volta consecutiva
Pecco Bagnaia si conferma campione del mondo MotoGP per la seconda volta consecutiva, celebrando la vittoria nell’ultimo Gran Premio a Valencia.
Il pilota italiano della Ducati Lenovo chiude la stagione in grande stile, vincendo la gara e consolidando il titolo già al sesto giro, quando il suo rivale Jorge Martin cade. Martin, della Ducati Pramac, aveva già complicato il suo campionato con un errore al terzo giro, rischiando una collisione con Bagnaia.
Il momento decisivo avviene quando Martin esagera nella staccata alla curva 4, colpendo Marc Marquez e terminando così la gara e il campionato.
La gara di Bagnaia è impeccabile, in testa sin dal primo giro. Pecco ha mantenuto la leadership nonostante la pressione di Martin. Le KTM, alla ricerca della prima vittoria stagionale, non riescono a sfruttare l’occasione, con Brad Binder che finisce al quarto posto a causa di collisioni e penalità, e Jack Miller che cade mentre è in testa alla corsa.
Il podio è stato completato da Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini) al secondo posto e Johann Zarco (Ducati Pramac) al terzo. Bagnaia festeggia la vittoria e il titolo in stile NBA, con una schiacciata a canestro e tre anelli alle dita.
Il trionfo di Bagnaia proietta il campione italiano sulle vette del Motomondiale, diventando campione per la seconda volta in MotoGP a soli 26 anni.
Entra così nella ristretta cerchia dei piloti capaci di vincere due titoli consecutivi nella Top Class, unendosi a leggende come Valentino Rossi e Marc Marquez.