Sport

06/09/2024

Trionfo storico agli US Open: Errani-Vavassori campioni nel doppio misto – E’ la prima volta di sempre per una coppia italiana

CONDIVIDI

Trionfo storico agli US Open: Errani-Vavassori campioni nel doppio misto: è la prima volta di sempre

Impresa storica di Sara Errani e Andrea Vavassori. La coppia italiana ha conquistato il titolo nel doppio misto agli US Open, diventando la prima coppia interamente italiana a vincere uno Slam in questa specialità. Hanno superato gli statunitensi Taylor Townsend e Donald Young con il punteggio di 7-6(0), 7-5 in un’ora e 28 minuti di gioco.

Per Sara Errani e Andrea Vavassori, la notte newyorkese sarà indimenticabile.

Questo successo segna il primo titolo Slam nel doppio misto per entrambi. Per Errani, si tratta del sesto titolo del Grande Slam in carriera, dopo i cinque già conquistati nel doppio femminile, completando così il Career Grand Slam. È un traguardo storico per il tennis italiano, considerando che in passato solo Nicola Pietrangeli aveva vinto il doppio misto a Parigi con la britannica Shirley Bloomer alla fine degli anni ’50.

La partita

Gli statunitensi hanno iniziato forte al servizio, con Taylor Townsend particolarmente ispirata. Nel settimo game, Townsend ha messo a segno due ace per mantenere il proprio turno di battuta. Gli italiani hanno affrontato momenti critici, annullando una palla break nel gioco precedente. Il momento decisivo del primo set è arrivato nell’undicesimo game, quando Errani e Vavassori hanno strappato il servizio agli avversari grazie a una seconda di servizio debole di Townsend. Tuttavia, quando Sara ha servito per il set, gli americani hanno ottenuto il controbreak. Nel tie-break, però, non c’è stata storia: gli italiani hanno dominato, vincendo per 7-0 grazie a un gioco impeccabile e agli errori di Young.

Nel secondo set, Young e Townsend hanno cercato di reagire, avendo anche una palla per portarsi sul 2-1, ma gli italiani hanno tenuto duro. Il break del 3-1 è stato propiziato da una serie di passanti vincenti di Errani. Vavassori ha poi consolidato il vantaggio con un ottimo turno di servizio, portando il punteggio sul 4-1. Gli americani non si sono arresi, recuperando il break e avvicinandosi sul 4-4. La tensione era palpabile, ma gli italiani sono rimasti concentrati. Vavassori ha mantenuto il proprio servizio per il 5-4, mettendo pressione sugli avversari.

Conclusione in gloria

Nel momento cruciale, Errani ha brillato con una serie di passanti precisi. Nonostante qualche errore, gli italiani si sono procurati quattro match point sul servizio di Townsend. Dopo aver annullato i primi due, gli statunitensi hanno ceduto sul terzo, complice un altro errore di Young. Con questa vittoria, Errani e Vavassori realizzano un sogno, entrando di diritto nella storia del tennis italiano.

16/09/2024 

Territorio

Milano – Nasce il nuovo Policlinico: “Maxi progetto da 50 milioni, fra i più ambiziosi d’Europa”. A che punto siamo

Milano – 50 milioni di euro per il nuovo Policlinico: “Progetto fra i più ambiziosi d’Europa” […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Sport

Ecco i miliardari del calcio italiano, i proprietari più ricchi. La Top 10 (non mancano le sorprese)

Ecco i miliardari del calcio italiano, i proprietari più ricchi. La Top 10 del campionato Nel […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Territorio

In Italia il 44% dell’elettricità generato da fonti pulite – In Francia il 90%. I dati

In Italia il 44% dell’elettricità generato da fonti pulite – In Francia il 90%. Lo scorso […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Territorio

A Milano 100 capolavori di Munch – Al via la mostra di interesse mondiale

A Milano 100 capolavori di Munch Milano omaggia Edvard Munch con una prestigiosa mostra di livello […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Territorio

A Milano altro sciopero dei mezzi in arrivo – Rischio caos per tram, metro e bus INFO e orari

A Milano altro sciopero dei mezzi in arrivo – Rischio caos tram, metro e bus A […]

leggi tutto...

16/09/2024 

Milano è la città con più reati in Italia – La classifica inquietante

Milano è la città con più reati in Italia. Il capoluogo lombardo si conferma al vertice […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy