Territorio

Rozzano

/

05/10/2023

In UK rivoluzione del mercato assicurativo – Le assicurazioni rifiutano le auto elettriche o applicano rincari quasi al 1000 %

CONDIVIDI

In UK rivoluzione del mercato assicurativo – Le assicurazioni rifiutano le auto elettriche o applicano rincari quasi al 1000 %

Il Regno Unito sta vivendo una rivoluzione nel mercato assicurativo, scaturita dalle crescenti preoccupazioni legate alle auto elettriche. Nonostante la popolarità iniziale delle auto a batteria agli ioni di litio, sostenuta da promesse di sostenibilità ambientale e risparmi economici, i costi assicurativi in aumento stanno gettando un’ombra sul settore.

Le ragioni? La complessità tecnologica delle auto elettriche, i costi elevati di riparazione e le incertezze sulle batterie.

John Lewis Financial Services ha sospeso le proprie offerte assicurative per veicoli elettrici a causa dei crescenti costi di riparazione, resi ancora più gravosi dalla mancanza di un mercato di ricambi consolidato e dalla scarsità di officine specializzate nel Regno Unito. Questa situazione ha portato a un drastico incremento delle tariffe assicurative o addirittura alla cessazione di alcune polizze.

In particolare, i proprietari di Tesla nel Regno Unito stanno vivendo un vero e proprio shock. Un proprietario di una Tesla Model Y ha visto il rinnovo della sua polizza negato e, cercando una nuova assicurazione, ha scoperto che i costi erano saliti da 1.200 a 5.000 £. Anche altri proprietari di Tesla condividono storie di rinnovi con aumenti dai +60% al +940%.

Ma non solo le auto premium sono colpite. Un possessore di una Smart EQ forfour ha sperimentato una situazione simile quando John Lewis Finance ha rifiutato il rinnovo della sua polizza.

Questo drastico incremento dei costi assicurativi ha ripercussioni dirette sulle finanze delle famiglie britanniche. Il prezzo medio delle assicurazioni auto è salito del 52,9% nell’ultimo anno. Una tendenza che potrebbe rappresentare un grave ostacolo alla diffusione delle auto elettriche, nonostante l’attuale enfasi sulla sostenibilità ambientale. L’impatto si riflette anche a livello europeo, con un calo degli ordini per veicoli come la 500 Elettrica e la Volkswagen ID.3.

28/04/2024 

Territorio

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez: ecco come è andata

Capolavoro di Bagnaia nel MotoGp a Jerez – Vittoria “epica” su Marquez Dopo un weekend deludente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Inter, parte la festa Scudetto- Finale col botto, con doppietta di Chala. Ora i festeggiamenti in città: il programma

Inter, parte la festa Scudetto- Finale col botto, con la doppietta di Chala contro il Toro […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo poco: i dati

Il Nucleare è la fonte di energia che emette meno CO2 di tutte. Ma la sfruttiamo […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Territorio

Eventi a Milano – Oggi il grande Mercatone dell’Antiquariato sui Navigli

Eventi a Milano – Oggi il grande Mercatone dell’Antiquariato sui Navigli Domenica torna il Mercatone dell’Antiquariato […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Sport

Sinner domina il derby con Lorenzo Sonego – Vittoria netta e avanti al 3° turno

Sinner domina il derby con Sonego – Vittoria netta  Jannik Sinner ha fatto il suo esordio […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Sport

Sinner-Sonego: oggi il super derby a Madrid. A che ora e dove vedere il match

Sinner-Sonego: oggi il super derby a Madrid.  Jannik Sinner farà il suo debutto al Masters 1000 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy