Territorio

26/08/2024

Uso dei dialetti in Italia – Come cambia da Nord a Sud: lo studio ISTAT

CONDIVIDI

Uso dei dialetti in Italia – Come cambia da Nord a Sud

Secondo  uno dei più recenti studi ISTAT sul tema, in Italia il 45,9% della popolazione sopra i sei anni usa principalmente l’italiano in famiglia, mentre il 32,2% alterna italiano e dialetto.

Solo il 14% parla prevalentemente dialetto, mentre il 6,9% utilizza un’altra lingua. L’uso dell’italiano è più comune nelle relazioni con amici (49,6%) e sconosciuti (79,5%). Tuttavia, l’uso misto di italiano e dialetto è diffuso: il 32,2% lo usa in famiglia, il 32,1% con gli amici, e il 13% con estranei. Il dialetto è parlato principalmente in famiglia dal 14,1% della popolazione, meno con amici (12,1%) e sconosciuti (4,2%).

Nel contesto lavorativo, il 77,5% delle persone di 15 anni e oltre usa esclusivamente l’italiano, mentre il 15,8% alterna italiano e dialetto.

L’uso dell’italiano diminuisce con l’età: il 58,5% delle persone tra 6 e 24 anni parla principalmente italiano in famiglia, contro il 34,2% degli over 65. Al contrario, l’uso del dialetto aumenta con l’età, passando dal 6,7% dei giovani al 26,9% degli anziani. Le abitudini linguistiche sono influenzate dalle consuetudini familiari: i figli tendono a parlare dialetto se i genitori lo usano.

Il livello di istruzione influisce notevolmente sulla scelta della lingua: chi ha un titolo di studio basso usa più frequentemente il dialetto in famiglia e con gli amici rispetto a chi ha un’istruzione superiore. Ad esempio, il 24,8% di chi ha solo la licenza media parla prevalentemente dialetto in famiglia, contro il 3,1% dei laureati. L’uso del dialetto è più diffuso tra le persone anziane con un basso livello di istruzione.

Come cambia da Nord a Sud

“Geograficamente  il dialetto è più parlato al Sud e nelle Isole (tranne in Sardegna) e nel Nord-est, con le regioni di Campania, Basilicata, Sicilia, Calabria, Marche, Trentino e Veneto che mostrano un uso del dialetto in famiglia superiore alla media nazionale.

“Il ricorso al dialetto nei diversi contesti relazionali e soprattutto in famiglia resta una specificità di alcune regioni – scrive il sito specializzato lenguamadre.it – “Al Sud e nelle Isole (ad eccezione della Sardegna) oltre il 68% delle persone di 6 anni e più utilizza il dialetto in famiglia – prevalentemente o in alternanza con l’italiano – contro il 31% circa del Nord-ovest. Le regioni dove questa tendenza è più diffusa sono la Campania (75,2%), la Basilicata (69,4%), la Sicilia (68,8%) e la Calabria (68,6%). Al Centro soltanto nelle Marche si registra un uso del dialetto in famiglia (esclusivo o alternato all’italiano) superiore alla media nazionale (56,3%). Al Nord a distinguersi per il ricorso al dialetto in famiglia, anche se non esclusivo, sono la provincia di Trento (54,9%) e il Veneto (62%)”.

Il grafico da Babbel.it

14/01/2025 

Territorio

Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1: ecco le novità

Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1 La città di Milano si appresta a […]

leggi tutto...

14/01/2025 

Territorio

Milano – Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma”

Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma” Secondo […]

leggi tutto...

14/01/2025 

Territorio

Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare – La proveranno 100mila britannici: ecco quanto costa

Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare Il Regno Unito ha lanciato un nuovo […]

leggi tutto...

13/01/2025 

Territorio

A Milano nasce la nuova Piazza della Libertà – Ecco il maxi progetto, con la sede del Consolato USA e nuovi giardini

A Milano nasce la nuova Piazza della Libertà – Ecco il maxi progetto A Milano continuano […]

leggi tutto...

13/01/2025 

Milano – Inviato delle Iene sventa una rapina in piena piazza del Duomo. Cosa è successo

Milano – Inviato delle Iene sventa una rapina in piena piazza del Duomo Il noto inviato […]

leggi tutto...

13/01/2025 

Territorio

Milano – Chiara Ferragni incinta? La risposta dell’Influencer a Dagospia

Milano – Chiara Ferragni incinta? La risposta dell’Influencer Chiara Ferragni ha deciso di mettere fine alle […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy