Musica
Milano
/17/11/2021
Vasco ha già spaccato tra i primi 5 album più scaricati al mondo su Apple/iTunes
A Milano puoi girare la città con i bus di Vasco! Il Live 2022 inizierà il 20 maggio a Trento per proseguire con le date già sold out di Milano, Firenze, Roma e Imola.
Vasco ha già spaccato con “Siamo Qui” il nuovo album, il 18esimo in studio e arriva dopo “Sono Innocente”, del 2014.
Vasco ha già spaccato
“Siamo qui”, a una settimana dalla sua pubblicazione, conquista la prima posizione della classifica degli album e dei vinili più venduti in Italia (Fimi/GFK) con la sua carica di energia classic rock, “in direzione ostinata e contraria” rispetto alle tendenze in voga. “Siamo qui”, il singolo che ha dato il titolo al disco, rimane tra i brani più trasmessi in airplay – questa settimana al N. 3 – e, per quanto riguarda il digitale, Vasco tiene sempre alta la bandiera del rock: ai vertici della chart degli artisti più ascoltati su Amazon Music, tra i primi 5 album più scaricati al mondo su Apple/iTunes,
Nella Top 20 Artisti di Spotify. In questi giorni, dei bus “brandizzati” “Siamo qui” stanno girando per le città di Milano, Bologna e Roma. Non solo. l nuovo album di Vasco Rossi, “Siamo qui”, in una sola settimana conquista l’”ORO” (certificazione Fimi/GFK) e batte il record del 2021 di vendite nella prima settimana dalla sua pubblicazione. Con questo grande successo Vasco annovera un nuovo primato: Essere primo in classifica degli album più venduti in 5 decenni differenti: ’80, ’90, ’00, 10, 20. Ne citiamo qui solo alcuni: ‘80 “Bollicine”, “C’è chi dice no” ’90 “Gli spari sopra”, “Nessun pericolo per te”, “Canzoni per me” ’00 “Stupido Hotel”, “Buoni o Cattivi”, “Il mondo che vorrei” 10 “Vivere o niente”, “Sono Innocente”
18° album
“Siamo Qui” è il 18esimo album di studio e arriva dopo “Sono Innocente”, del 2014, ma soprattutto, sottolinea Vasco, conclude il discorso de “La Verità” e “Se ti potessi dire”, brani scritti nello stesso periodo creativo, tra il 2018 e il 2019. Ancora una pagina che volta chiudendo un capitolo della sua vita, umana e artistica. Con canzoni che parlano molto di presente ma che, per lui, sono già passato. “Vivo generalmente nel passato o nel futuro, non sono mai presente. Sul palco invece sono lì, ci sono, sono presente”.
Ed è lì che è proiettato ora, sul Vasco Live 2022 che inizierà a primavera, dal 20 maggio a Trento per un evento speciale per proseguire con le date già sold out e riprogrammate al 2022 (sold out Milano, Firenze, Roma e Imola). E con quelle nuove negli stadi di altre 5 città per le quali i biglietti cominciano a scarseggiare: già sold out Bari e Torino, ce ne sono ancora per Napoli, Ancona e Messina. In tutto 11 concerti.
Le parole di Vasco
Tutti i suoi album sono il ritratto di un tempo, scrive Vasco: “Il bello è questo: capire, valutare, interpretare il tempo che uno vive…soprattutto imparare a conoscersi…Sono sempre io, con qualche consapevolezza in più! Che, certo, non consola. Ma indietro non si torna”. “Siamo qui”: sono 10 canzoni, 10 storie una diversa dall’altra, che compongono il suo sguardo ironico onirico sulla condizione umana oggi, e sulla società, contraddizioni e complicazioni comprese.
La “scaletta” dei brani è costruita sul modello di quelle da concerto: parte con una pacca di rock duro e provocazione per proseguire in un’onda emotiva che ti tira su e poi ti tira giù, giù e poi ancora su, scatenando un’esplosione di energia.
Le nuove tracce
Dal rock visionario, fantapolitic-a-pocalittica di “XI Comandamento” (che cos’altro potremmo aspettarci dai prossimi futuri governanti?). All’amore ai tempi della società fluida nella divertentissima “L’amore l’amore”, scritta con Roberto Casini.
Con la disillusione di “Siamo qui”, cambia l’atmosfera e ci si ritrova di fronte a un grandissimo interprete e a una grandissima canzone. La traccia n 4, “La pioggia alla domenica”, è l’unico brano pop del disco, ricco dell’ironia di “Domenica lunatica”.
Seguono due ballad da brividi, che hanno un che di autobiografico, “Ho ritrovato te” e “Un respiro in più”. Il clima torna incandescente con il rock duro di “Tu ce l’hai con me” e subito dopo torna il puro divertimento in “Patto con riscatto”.
Testi metaforici, molta energia e, perché no, anche quel tocco di curiosa e trascinante follia da esperienza mistica in “Prendiamo il volo”. Senza dimenticare la prima la hit “Una canzone d’amore buttata via”.
14/01/2025
Territorio
Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1: ecco le novità
Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1 La città di Milano si appresta a […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Milano – Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma”
Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma” Secondo […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare – La proveranno 100mila britannici: ecco quanto costa
Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare Il Regno Unito ha lanciato un nuovo […]
leggi tutto...13/01/2025
Territorio
A Milano nasce la nuova Piazza della Libertà – Ecco il maxi progetto, con la sede del Consolato USA e nuovi giardini
A Milano nasce la nuova Piazza della Libertà – Ecco il maxi progetto A Milano continuano […]
leggi tutto...13/01/2025
Milano – Inviato delle Iene sventa una rapina in piena piazza del Duomo. Cosa è successo
Milano – Inviato delle Iene sventa una rapina in piena piazza del Duomo Il noto inviato […]
leggi tutto...13/01/2025
Territorio
Milano – Chiara Ferragni incinta? La risposta dell’Influencer a Dagospia
Milano – Chiara Ferragni incinta? La risposta dell’Influencer Chiara Ferragni ha deciso di mettere fine alle […]
leggi tutto...