
Su WhatsApp arrivano i “Canali” – Ecco di cosa si tratta e come funzionano: la novità
Su WhatsApp arrivano i “Canali” – Ecco di cosa si tratta e come funzionano: la novità
WhatsApp ha annunciato l’introduzione dei Canali, che consentiranno alle persone di ricevere aggiornamenti importanti da persone e organizzazioni direttamente nell’app.
Ecco come funzioneranno
I Canali avranno una tab dedicata chiamata “Aggiornamenti” e sostituiranno l’attuale Stato. Saranno disponibili inizialmente solo in Colombia e a Singapore, ma verranno successivamente introdotti in altri Paesi.
I Canali funzioneranno come liste broadcast, dove gli amministratori potranno condividere testi, foto, video, sticker e sondaggi con i follower. L’obiettivo è creare un ambiente in cui le persone possano ricevere informazioni su hobby, eventi sportivi, notizie locali e altro ancora. Sarà possibile cercare i Canali per parole chiave e accedervi tramite link di invito. WhatsApp ha garantito la privacy degli amministratori e dei follower, evitando la visualizzazione dei numeri di telefono e delle foto dell’admin.
La società conserverà l’archivio e la cronologia di ogni canale per un massimo di 30 giorni sui propri server. Inizialmente, i Canali non saranno crittografati end-to-end, ma l’azienda sta considerando questa possibilità in futuro.
WhatsApp potrebbe presto introdurre un sistema di pagamento specifico per gli amministratori dei Canali. In Colombia e a Singapore, sono state stabilite collaborazioni con fact-checker, fondazioni e club sportivi per la creazione di Canali specifici.
I Canali, hanno spiegato da WhatsApp sono “fra le cose che gli utenti ci hanno chiesto di più negli ultimi anni e pensiamo che finalmente sia arrivato il momento di accontentarli”.