
Yellen (Segretario Tesoro Usa) su Silicon Valley: “Monitoriamo altre banche, ma il sistema resta resiliente”

Yellen (Segretario Tesoro Usa) su Silicon Valley: “Monitoriamo altre banche, ma il sistema resta resiliente”
Janet Yellen, segretario al Tesoro Usa, ha confermato che ci sono timori di contagio dopo la chiusura di Silicon Valley Bank. Ma ribadisce anche la sua piena piena fiducia nelle autorità bancarie
Yellen, nell’ultimo intervento, ha espresso preoccupazione per la svendita di azioni bancarie dopo il crollo del prezzo delle azioni della banca high-tech Silicon Valley Bank (Svb).
«Ci sono sviluppi recenti che riguardano alcune banche che sto monitorando molto attentamente», ha dichiarato Yellen «Quando le banche subiscono perdite finanziarie. è motivo di preoccupazione».
Poi, “incontrando le autorità di regolamentazione statunitensi sul caso Silicon Valley Bank – riporta MilanoFinanza – ” Yellen ha più tardi sottolineato che il sistema bancario americano resta resiliente, aggiungendo di avere «piena fiducia» nelle autorità bancarie. Giovedì 9, le azioni della società madre di Svb, Svb Financial Group, sono scese di oltre il 60% in seguito alla divulgazione dei dati su una perdita di 1,8 miliardi di dollari in vendite di titoli nel tentativo di raccogliere fondi. Ieri in pre-apertura il titolo perdeva ancora una volta il 60% e così le autorità hanno deciso di interrompere le contrattazioni”.