
Zara e H&M denunciate perché usano un cotone “sporco” – L’accusa
Zara e H&M denunciate perché usano un cotone “sporco” – L’accusa
L’ organizzazione non governativa britannica Earthside ha sollevato accuse gravi nei confronti dei colossi del tessile H&M e Zara, denunciando l’uso di cotone ottenuto tramite attività illegali di deforestazione in Brasile.
L’accusa
Secondo Earthside, queste attività comprendono esproprio di terre, corruzione e violenza nelle piantagioni di cotone. Utilizzando prove come immagini satellitari, decisioni giudiziarie e registri di spedizione dei prodotti, l’ong ha compilato un rapporto intitolato “Fashion Crimes”, rivelando che il cotone certificato come etico da Better Cotton, il più grande sistema di certificazione al mondo, sarebbe in realtà “contaminato” da crimini ambientali.
“È un “cotone sporco” quello utilizzato dai colossi del tessile H&M e Zara per produrre i loro vestiti – si legge sul sito Businesslct – “i due marchi europei sarebbero “vincolati” ad attività illegali di deforestazione su larga scala in Brasile, quali esproprio di terre, corruzione e violenza nelle piantagioni di loro proprietà”.