Cronaca
Milano
/27/11/2021
Da oggi in centro a Milano con mascherina all’aperto obbligatoria
Da sabato 27 lo shopping di Natale si farà con indosso i dispositivi di protezione, non potendo garantire il distanziamento.
Da oggi in centro a Milano con mascherina all’aperto obbligatoria per il contenimento del rischio di diffusione del Coronavirus.
Da oggi in centro a Milano con mascherina all’aperto obbligatoria
Viste le disposizioni in materia di contenimento del rischio di diffusione del Coronavirus (COVID 19) ed in particolare la Legge 126/2021 che ha prorogato lo stato di emergenza nazionale al 31 dicembre 2021, estendendo a tale data la possibilità di adottare provvedimenti di contenimento dell’emergenza sanitaria all’interno della cornice normativa fissata dal Decreto- legge n. 19/2020. E visto che allo stato attuale l’indice di diffusione del Coronavirus COVID19 registra un aumento a livello regionale e nazionale con conseguente incremento dei contagi il Comune di Milano ha deciso di applicare questa misura restrittiva.
Comitato Ordine e sicurezza publbica
Il 24 novembre 2021 si è tenuta la riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nel corso della quale sono stati svolti approfondimenti con il contributo di ATS sui dati concernenti l’andamento del contagio da Covid-19 nel territorio metropolitano milanese. In quel contesto il Prefetto di Milano ha diramato la comunicazione con la quale si sensibilizzano i Sindaci a prestare particolare attenzione all’obbligo di uso dei dispositivi di protezione anche all’aria aperta nelle zone soggette ad affollamento (ad esempio piazze, vie commerciali, località dedicate ai tipici mercatini natalizi), invitandoli nel contempo a valutare l’adozione – dove ritenuto necessario- di ogni idoneo strumento compreso le ordinanze sindacali al fine di sensibilizzare ed orientare la cittadinanza all’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’aperto nei luoghi e nelle situazioni di maggior richiamo per il pubblico.
Piazza Duomo
Considerato che in occasione delle prossime festività natalizie si registrerà in Piazza del Duomo e nelle vie limitrofe del centro storico per la sua importanza turistica, sociale, culturale, religiosa, un intenso afflusso di persone pubblico con possibilità di transiti ravvicinati e costanti di numerose persone, che potrebbero venire tra loro in contatto con la conseguente difficoltà a garantire il distanziamento interpersonale. Soprattutto in questo periodo di shopping natalizio ci sarà un incremento considerevole di persone rispetto alla situazione di normalità, concentrato in particolare nelle vie interessate da eventi, mercatini, attività commerciali e pubblici esercizi.
Prevenire…
Allo scopo, dunque, di prevenire ogni ulteriore evoluzione negativa del quadro pandemico nel territorio del Comune di Milano occorra adottare ulteriori misure di prevenzione nel periodo antecedente e successivo le festività natalizie come l’obbligo di indossare nei luoghi all’aperto i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
15/01/2025
Territorio
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico e sharing: gli ultimi dati
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico […]
leggi tutto...15/01/2025
Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto, operaio muore a 32 anni
Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto Un grave incidente sul lavoro si è […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1: ecco le novità
Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1 La città di Milano si appresta a […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Milano – Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma”
Il Financial Times premia la città: “E’ la capitale del futuro, Milano meglio di Roma” Secondo […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare – La proveranno 100mila britannici: ecco quanto costa
Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare Il Regno Unito ha lanciato un nuovo […]
leggi tutto...13/01/2025
Milano – Inviato delle Iene sventa una rapina in piena piazza del Duomo. Cosa è successo
Milano – Inviato delle Iene sventa una rapina in piena piazza del Duomo Il noto inviato […]
leggi tutto...