Economia

17/11/2022

Borsa – Parigi supera Londra. Ora è la principale piazza in Europa

CONDIVIDI

Borsa – Parigi supera Londra. Ora è la principale piazza in Europa

Cade il primato di Londra nei termini di valore combinato, dei mercati azionari in Europa. Parigi ha superato la città britannica, sulla quale pesa la congiuntura economica nel Regno Unito con l’inflazione record e la recessione in arrivo (come previsto dalla Bank of England).

Ma è la situazione economica del Regno Unito a non aiutare il quadro generale.

A ottobre l’indice dei prezzi al consumo (Cpi) in Gran Bretagna è aumentato dell’11,1% su base annua accelerando rispetto al 10,1% di settembre 2022 – spiega la redazione di Sky Tg 24 – ” Su base mensile, l’inflazione è aumentata del 2%. Lo indicano i dati dell’Ufficio nazionale di statistica Ons. I maggiori contributi al rialzo del tasso d’inflazione annuale del Cpih a ottobre provengono dall’abitazione e dai servizi per la casa (principalmente da elettricità, gas e altri combustibili), dai prodotti alimentari e dalle bevande analcoliche e dai trasporti (principalmente carburanti). Nonostante l’introduzione della garanzia governativa sui prezzi dell’energia, i prezzi del gas e dell’elettricità hanno contribuito maggiormente alla variazione dei tassi di inflazione annuali”.

Parigi supera Londra

In questo momento il mercato finanziario francese vale circa 2.823 miliardi di euro contro i 2.821 di quello britannico ed è la prima piazza finanziaria europea.

“Per qualcuno è l’effetto della Brexit, altri citano soltanto il momento macroeconomico particolarmente duro per la finanza britannica – aggiunge l’esperto Mattia Franzini su MilanoFinanza – ” colpita da inflazione, spread e dal recente flop del breve periodo di Liz Truss al timone del governo britannico. Di sicuro per Londra si tratta di uno schiaffo non da poco visto che, per la prima volta dal 2003 (da quando cioè viene rilevato il primo posto del mercato azionario di maggior valore europeo), il London Stock Exchange ha ceduto il passo a Parigi.

A pagare sono soprattutto le medie imprese quotate che operano in Uk: il Ftse 250 ha perso infatti circa il 17% solo negli ultimi 12 mesi. E pensare che, nel 2016, ossia l’anno del referendum per l brexit, la borsa londinese valeva 1.500 miliardi in più rispetto a Parigi. Un bottino bruciato in sei anni”.

 

03/05/2024 

Territorio

Milano – Svolta ATM: addio al biglietto cartaceo, arriva il biglietto elettronico. Ecco come funzionerà

Milano – Svolta ATM: addio al biglietto cartaceo, arriva il biglietto elettronico. L’Azienda Trasporti Milanesi (ATM) […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Territorio

A Milano arriva la più grande e inclusiva manifestazione di corsa al mondo. E’ la “Wings for Life World Run” INFO

A Milano la più grande e inclusiva manifestazione di corsa al mondo. Al via la “Wings […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Milano- Con neonata nel passeggino entrano nei negozi in centro e rubano di tutto: donne arrestate (con i compagni)

Milano- Con neonata nel passeggino entravano nei negozi e rubavano di tutto: donne arrestate La Polizia […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Cronaca

Boeing, muore misteriosamente un altro “whistleblower” – E’ il secondo decesso improvviso in due mesi

 Boeing, muore misteriosamente un altro “whistleblower” – E’ il secondo decesso improvviso Josh Dean, ex ingegnere […]

leggi tutto...

03/05/2024 

Territorio

Da Milano ripartono i treni storici: un viaggio spettacolare a bordo di treni che hanno fatto la storia – Ecco itinerari e date

Da Milano parte la stagione dei treni storici: un viaggio nel tempo a bordo di treni […]

leggi tutto...

02/05/2024 

Territorio

Milano – Nasce la nuova pista ciclabile tra via Olona e parco Solari: nuovo piazzale e marciapiedi più larghi. Un progetto da 1 milione di euro

Milano – Nuova pista ciclabile tra via Olona e parco Solari: doppia corsia e marciapiedi più […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy