
Borsa – Milano è regina d’Europa a Gennaio: un rialzo da record. Il mese passerà alla storia

Borsa – Milano è regina d’Europa a gennaio: un rialzo da record, non accadeva da 3 anni
Passerà alla storia come uno dei migliori in assoluto a Piazza Affari. Milano continua il recupero dopo un 2022 difficilissimo per per i mercati finanziari.
La Borsa milanese ha guadagnato nel complesso il 12,2% è il dato percentuale piu’ alto in tutta Europa, davanti alla Borsa di Madrid (+9,8%), (+9,4%) e Germania (+8,7%).
Ma gennaio ha avuto altri dati da record.
Rappresenta infatt, spiega Il Sole 24 Ore – ” l’ottavo rialzo mensile piu’ corposo per il mercato azionario del nostro Paese dalla fine del 1997 a oggi: tolto infatti il dato eccezionale di novembre 2020, quando il rimbalzo post-Covid del Ftse Mib raggiunse il record di +22,95%, per trovare cronologicamente un incremento mensile piu’ alto di quello odierno bisogna tornare indietro almeno alla fine del 2016, quasi sette anni fa.
Stringendo lo sguardo ai singoli titoli, invece – conclude il quotidiano di economia e finanza – ” questa prima finestra di gennaio ha premiato in modo trasversale un po’ tutti i settori a Milano, dalle banche (UniCredit +34,7% nel mese) ai tecnologici (St +30,6%), passando per l’auto (Iveco +35%) e Saipem (+24,6%)”.