Economia
28/08/2023
Rallenta l’economia mondiale: le navi container attendono nei porti – In Europa non si smaltiscono le scorte: la situazione
Rallenta l’economia mondiale: le navi container attendono nei porti – In Europa non si smaltiscono le scorte: la situazione
Il rallentamento dell’economia globale, con particolare riferimento a Cina e Germania, ha avuto ripercussioni anche sul settore dei trasporti marittimi. Le navi stazionano nei porti a causa della diminuzione della domanda di spedizioni. Questo declino è dovuto all’eccesso di scorte detenute dalle aziende produttrici, riducendo quindi la necessità di effettuare nuove spedizioni.
La MSC, la principale compagnia di container a livello mondiale, ha cancellato recentemente alcune delle sue partenze dall’Asia verso il Nord Europa a causa di questa riduzione della domanda. Questa situazione ha avuto un impatto economico notevole sulle aziende del settore, con significative perdite registrate nel 2023 rispetto all’anno precedente.
Sanne Manders, presidente del settore marittimo e aereo presso Flexport, ha sottolineato che, nonostante il rallentamento attuale, nei prossimi mesi ci sarà un aumento della capacità, poiché molte compagnie di navigazione hanno ordinato nuove navi, approfittando della liquidità accumulata durante la pandemia.
Le tariffe di trasporto, tuttavia, sono sotto pressione da oltre un anno e le recenti statistiche indicano un calo quasi del 90% rispetto all’anno precedente. Simon Heaney di Drewry ha evidenziato che il mercato dei container sta vivendo una decisa diminuzione della domanda, con le aziende che utilizzano partenze in bianco per cercare di bilanciare la situazione. Questo calo è in parte attribuito all’eccesso di scorte e alle vendite al dettaglio in declino. Infatti, a maggio, si stimava che i rivenditori statunitensi avessero scorte per un valore di 778 miliardi di dollari, il massimo dal 2019.
Per il futuro, Manders prevede un aumento dei volumi di trasporto marittimo e una diminuzione di quello aereo, grazie a catene di approvvigionamento meglio organizzate.
15/01/2025
Territorio
Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro: l’annuncio
Milano – Max Pezzali torna con una doppia data a San Siro Dopo l’enorme successo delle […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
Milano – Nascono nuovi “Palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale. Ecco il progetto
Milano – Nascono nuovi “palazzi foresta” sullo stile del Bosco verticale Un ambizioso piano di rigenerazione […]
leggi tutto...15/01/2025
Territorio
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico e sharing: gli ultimi dati
A Milano calano le auto in Area B e C – Cresce l’uso di trasporto pubblico […]
leggi tutto...15/01/2025
Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto, operaio muore a 32 anni
Lombardia – Tremendo dramma sul lavoro: cade dal tetto Un grave incidente sul lavoro si è […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1: ecco le novità
Milano – Arrivano i nuovi treni della metro M1 La città di Milano si appresta a […]
leggi tutto...14/01/2025
Territorio
Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare – La proveranno 100mila britannici: ecco quanto costa
Arriva la nuova pillola miracolosa per smettere di fumare Il Regno Unito ha lanciato un nuovo […]
leggi tutto...