
Arriva ‘Claude’, la nuova Intelligenza artificiale “italiana” che sfida Chat Gpt. Ecco di cosa si tratta
Arriva ‘Claude’, la nuova Intelligenza artificiale “italiana” che sfida Chat Gpt. Ecco di cosa si tratta
Nel mondo dinamico dell’intelligenza artificiale, una nuova sfida si profila all’orizzonte per ChatGPT: quella con ‘Claude’. Si tratta di un chatbot avanzato creato da Anthropic, fondata dai fratelli italo-americani Dario e Daniela Amodei.
Claude ha capacità superiori in termini di memoria, potendo elaborare fino a 8000 token (e potenzialmente 100 mila in futuro) contro i 4096 di ChatGPT, offrendo risposte linguistiche più fluide e naturali.
ChatGPT mantiene comunque una maggiore funzionalità grazie ai plugin e alla sua capacità di interagire con il web.
Le principali differenze tra i due riguardano il focus, la scrittura, l’attendibilità, la trasparenza, le capacità tecniche e le collaborazioni. Mentre Claude sembra avere un vantaggio nella generazione di testo, ChatGPT è superiore nelle funzionalità tecniche.
E anche le tariffe di Claude, al momento,insomma appaiono più competitive rispetto a ChatGPT, ma il panorama dell’AI è in costante evoluzione.
Solo il tempo dirà se ChatGPT affronterà una seria concorrenza da parte di Claude.
“C’è molta Italia nel concorrente numero uno di #ChatGPT – commenta Eleonora Chioda, giornalista che cura ‘Beautiful Minds’ per Italian Tech – Si chiama Claude. È una nuova frontiera di AI, dieci volte più potente di quella attuale, che mette però al centro la sicurezza. L’etica. L’uomo. L’hanno creata due fratelli italo-americani: Dario e Daniela Amodei Papà di Massa Marittima, mamma di Chicago. L’Italia come seconda casa. Nel 2020 sono usciti da OpenAI, si dice sbattendo la porta e hanno fondato Anthropic, startup di intelligenza artificiale, una “Public benefit corporation” su cui stanno piovendo capitali. È considerata una delle startup più promettenti del Pianeta. Google ha investito 300 milioni di dollari. Lui lo scienziato, il fisico, il genio. Lei l’umanista, con competenze tech. Ogni estate tornano in Italia a prendere ispirazione per costruire un futuro migliore”.