Territorio
31/01/2024
Un murales per la Monzese Ilaria Salis, che spezza le catene – Salvini: “Assurdo che sia una maestra, sia processata a Budapest”
Un murales per la Monzese Ilaria Salis, che spezza le catene – Salvini: “Assurdo che sia una maestra, sia processata a Budapest”
Nelle vicinanze dell’Ambasciata di Ungheria, in Italia, è apparsa un’opera della street artist Laika, dedicata ad Ilaria Salis, attivista trattenuta in Ungheria da 11 mesi in condizioni disumane.
L’opera, realizzata a Roma, all’incrocio tra via dei Villini e via Malpighi, raffigura Ilaria mentre rompe le catene. Sul suo vestito si legge la scritta “Ila resisti”. Laika ha condannato le condizioni detentive di Ilaria, paragonando le immagini dell’aula di tribunale in Ungheria a scenari tipici di paesi non democratici.
La street artist ha sottolineato la gravità della situazione, definendo la detenzione di Ilaria come una violazione dei diritti umani da parte di uno stato membro dell’Unione europea: una dimostrazione di autoritarismo che minaccia i diritti fondamentali.
“Questa è una violazione dei diritti umani da parte di uno stato membro e non si può rimanere in silenzio, senza far nulla; è una dimostrazione di forza di uno stato che tende sempre di più all’autoritarismo e che cancella i diritti. Sono fiera di sostenere Ilaria, da artivista e da antifascista. Questa onda nera che si abbatte sull’Europa va fermata. Ilaria va liberata. Subito”, ha concluso Laika.
E sul caso è intervenuto anche il Ministro e leader della Lega Matteo Salvini.
Salvini ha dichiarato che nel 2024 non è accettabile andare in tribunale con i ceppi, ma se la persona è colpevole, deve pagare. Ha sottolineato che se il reato è stato commesso in Ungheria, la maestra dovrebbe essere processata in quel paese.
“Vi pare normale – ha dichiarato – “che una maestra elementare vada in giro per l’Europa, e adesso scopro anche in Italia, a picchiare e sputare alla gente? Se è colpevole deve pagare. E se il reato l’ha commesso in Ungheria deve essere processata in Ungheria. La sinistra ci dice sempre che dobbiamo rispettare la magistratura, ecco, allora rispettino anche la magistratura ungherese. Senza dubbio va processata a Budapest – ha aggiunto – “Ripeto: vi pare normale che una maestra elementare vada in giro a menare la gente? Io sono preoccupato che bambini di 6-7 anni stiano con un individuo del genere. Io non credo che possa lavorare come maestra”.
02/01/2025
Territorio
Milano – Lutto nella moda: è morta Rosita Missoni
Lutto nella moda: è morta Rosita Missoni Rosita Missoni, figura di spicco nell’alta moda e nel […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
A Milano apre la prima boutique del gusto in Italia di Pierre Hermé – Qui si gustano i celebri Macaròn
A Milano apre la prima boutique in Italia di Pierre Hermé Maison Pierre Hermé Paris, famosa […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
Milano – E’ già in arrivo il primo sciopero del 2025. Disagi per i viaggiatori INFO
Milano – E’ già in arrivo il primo sciopero del 2025. Disagi per i viaggiatori Il […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
Milano – Belen a sorpresa “Con gli uomini ho chiuso, proverò l’altra sponda”
Milano – Belen Rodriguez a sorpresa “Con gli uomini ho chiuso” Durante l’ultima puntata di Striscia […]
leggi tutto...02/01/2025
Territorio
Caso Ferragni, fra Codacons e Balocco nessun accordo – Ecco perché la difesa dell’azienda è diversa da quella di Chiara
Caso Ferragni, fra Codacons e Balocco nessun accordo – Ecco perché la difesa dell’azienda è diversa […]
leggi tutto...01/01/2025
Territorio
Milano – Da oggi il Divieto di fumo all’aperto per combattere l’inquinamento. Ecco le novità
Milano – Da oggi il Divieto di fumo all’aperto per combattere l’inquinamento Da oggi a Milano […]
leggi tutto...