
A Milano ritornano le “Domeniche a piedi”, stop al traffico – Come cambia il centro città
A Milano tornano le “Domeniche a piedi” – Come cambia il centro città
Il Comune di Milano sta valutando la riproposizione delle domeniche a piedi come parte delle misure per contrastare l’emergenza smog. La proposta è ancora in fase di studio e potrebbe prevedere la chiusura del traffico in singoli quartieri, su base rotativa, in accordo con i presidenti dei Municipi.
L’assessora all’Ambiente, Elena Grandi, ha spiegato che si sta lavorando su questo progetto insieme ai consiglieri comunali di Europa Verde, all’assessore Censi e al sindaco Beppe Sala. Si tratta di una strategia strutturale, non solo emergenziale, che potrebbe trasformare la percezione della città.
Grandi ha sottolineato che queste iniziative non riducono direttamente le polveri sottili, ma contribuiscono a cambiare la visione della città, promuovendo azioni collettive che coinvolgono anche la Città Metropolitana.
“Immaginiamo un sistema di domeniche a piedi a macchia di leopardo – ha dichiarato all’Ansa l’assessora all’Ambiente del Comune Elena Grandi -.
Stiamo facendo un bel ragionamento grazie anche ai nostri consiglieri comunali di Europa Verde, con l’assessore Censi e il sindaco Beppe Sala. Siamo in una fase di studio per capire come spalmare e fare una sperimentazione di luoghi in cui organizzarle. Questa sarebbe già una azione strutturale e non emergenziale”.
Queste iniziative “sappiamo che non riducono le polveri sottili ma trasformano la visione della città.
Iniziamo a ragionare su azioni collettive anche coinvolgendo la Città metropolitana”.