Milano Centrale si trasforma: nasce il Villaggio dello sport. Anche Maxi schermi per la Nazionale INFO

04/06/2024

Milano Centrale si trasforma: nasce il Villaggio (gratis) dello sport. Anche Maxi schermi per l’Italia

Lo sport trova casa a Milano Centrale con Senstation Summer. Il format di Grandi Stazioni Retail, che da due anni anima il Natale a piazza Duca D’Aosta con il percorso ghiacciato all’aperto più grande d’Italia, si presenta per la prima volta in una versione estiva dedicata allo sport.

Nell’area antistante la stazione di Milano Centrale sarà possibile visitare Casa Azzurri grazie alla presenza di FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), seguire con Coca-Cola le partite di UEFA EURO 2024™, praticare skateboard nello Skate Park di Plenitude e assistere ai campionati di Pattinaggio Inline Freestyle, promossi da Fisr e Word Skate (Federazioni italiana e internazionale Sport Rotellistici). La manifestazione è stata presentata oggi a Milano, raccontata con le voci dei suoi protagonisti.

Senstation Summer nasce in risposta all’avviso pubblico lanciato dal Comune di Milano per animare in maniera positiva piazza Duca d’Aosta e, in continuità con la mission di rigenerazione urbana e sociale di Grandi Stazioni Retail, contribuirà a restituire un luogo strategico di Milano alla cittadinanza, permettendo a giovani, meno giovani e alle famiglie di riappropriarsi di uno spazio di grande valore per la collettività.

“Siamo orgogliosi di presentare Senstation Summer, il terzo capitolo di un format che rappresenta al meglio lo spirito di Grandi Stazioni Retail nel rendere le stazioni luoghi di cittadinanza attiva, nonché hub di incontro, esperienze e opportunità – ha dichiarato Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer Grandi Stazioni Retail -. Siamo convinti che la rigenerazione urbana parta prima di tutto dalla comunità: è per questo motivo che promuoviamo eventi gratuiti, accessibili a tutti, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini. Con Senstation Summer abbiamo voluto farlo attraverso lo sport, un veicolo formidabile di valori fondamentali per la società, quali la condivisione, la lealtà, l’inclusione e il rispetto reciproco. Ringraziamo i partner per aver sposato e arricchito, con il loro contributo, questa visione”.

Dal 13 giugno al 14 luglio piazza Duca D’Aosta diventerà il grande salotto all’aperto di Milano dove assistere tutti assieme a uno degli appuntamenti sportivi più attesi dagli amanti del calcio e della Nazionale, grazie agli schermi e diversi punti ristoro, gioco e intrattenimento.
Sarà inoltre l’occasione per celebrare la squadra e la sua storia attraverso una mostra interattiva e gratuita nell’unica Casa Azzurri allestita dalla FIGC in Italia. Un altro luogo di aggregazione per i tifosi, che farà il paio con Casa Azzurri in Germania che, durante l’Europeo, sorgerà all’interno del quartier generale della Nazionale a Iserlohn.

“Dal 1998 Casa Azzurri accompagna l’Italia nei grandi eventi internazionali e si trasforma nel quartier generale degli azzurri. Quest’anno, in occasione degli Europei 2024 che inizieranno tra pochi giorni in Germania, abbiamo deciso di essere presenti anche in Italia all’interno del Senstation Summer. L’esposizione organizzata con Grandi Stazioni Retail rappresenta la voglia di raccontare, attraverso una mostra immersiva, la storia delle nazionali a tutti gli italiani, un modo per unire diverse generazioni. Sarà un punto di aggregazione strategico, aperto a tifosi e appassionati, e rappresenterà un veicolo di promozione per partner, media ed istituzioni – ha dichiarato Giovanni Valentini, Vice Segretario Generale e Responsabile Area Revenue FIGC.

Coca-Cola, sponsor ufficiale di UEFA EURO 2024™ creerà una Fan Zone che, oltre a consentire di vivere le emozioni di tutte le partite sugli schermi, regalerà la possibilità di divertirsi con attività all’insegna dei rituali tipici dei tifosi prima e durante il match. Prevista inoltre la consueta collaborazione con il consorzio CIAL, in modo da assicurare l’avvio a riciclo e una nuova vita alle confezioni distribuite durante le serate, grazie all’attivazione del progetto Ogni Lattina Vale.

“Siamo orgogliosi di essere parte di un’iniziativa che riguarda un’area chiave di Milano, città dove abbiamo di recente inaugurato la nostra nuova sede, e che l’animerà celebrando lo sport nelle sue diverse forme – ha dichiarato Cristina Camilli, Direttore Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità di Coca-Cola Italia -. Coca-Cola, anche quest’anno al fianco di UEFA EURO 2024™, è sinonimo della magia che nasce da momenti di passione condivisa, come fare il tifo per la propria squadra. La nostra Fan Zone sarà uno spazio in cui accogliere tutti coloro che attendono con trepidazione queste settimane di amore per il calcio e che vorranno anche divertirsi a condividere con noi i piccoli gesti che trasformano ogni partita in un rito”.

Senstation Summer sarà un evento inclusivo dedicato agli amanti dello sport a 360 gradi che, oltre a celebrare il calcio, ospiterà Milano – Hero Battle Cup, la prima delle due tappe italiane della Coppa del Mondo di pattinaggio inline freestyle, promossa da Fisr e Word Skate (Federazioni italiana e internazionale Sport Rotellistici) e valida per il Ranking World Skate 3 stelle, la più importante al mondo. Dal 13 al 16 giugno le stelle dell’inline freestyle si daranno appuntamento per la prima volta a Milano, dove oltre 260 atleti da 20 nazioni gareggeranno nelle sei specialità: Speed, Classic, Battle, Pairs, Slide and Jump.

Un appuntamento immancabile anche per gli skaters che, grazie a Plenitude, Società Benefit controllata da Eni, già partner di Grandi Stazioni Retail per Senstation On Ice, potranno usufruire di uno Skate Park realizzato appositamente per l’occasione. Inoltre, Plenitude contribuirà ad alimentare il villaggio con energia rinnovabile grazie ad alcuni pannelli fotovoltaici installati presso la manifestazione e fornendo energia elettrica certificata tramite garanzie d’origine di provenienza europea, come immessa in rete e prodotta da impianti alimentati al 100% da fonti rinnovabili.

Il progetto è stato concepito e sarà realizzato da AADV Entertainment, realtà italiana consolidata nell’ideazione e produzione di format originali di live entertainment.
Con la partecipazione di Radio Italia solomusicaitaliana.

I luoghi del villaggio
Area FIGC: l’unica Casa Azzurri italiana con una mostra itinerante e gratuita intitolata alla Nazionale, un temporary store dove acquistare gadget e merchandising della Nazionale, un’area ristoro e intrattenimento
Area Heroes Battle Cup: l’area dedicata alla Coppa del Mondo di pattinaggio inline freestyle che avrà termine il 16 giugno.
Area Coca-Cola: una Fan Zone con ristoro, aree gioco e schermi per assistere alle partite
Area Eni Plenitude: con lo Skate Park e la struttura a pannelli fotovoltaici per contribuire all’illuminazione del villaggio

Food Truck dislocati in diversi punti del villaggio
Ingresso gratuito
Apertura villaggio: tutti i giorni dalle 14.30 alle 23.30
Orario opening del 13 giugno: dalle 14.30 alle 18.00
Orari Hero Battle Cup: dal 13 al 16 giugno dalle 08.00 alle 20.00

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

Milano – Il treno a vapore saluta Porta Genova: si chiude la storia della stazione dopo 155 anni

Milano – Il treno a vapore saluta Porta Genova: si chiude la storia della stazione dopo 155 anni

La stazione di Milano Porta Genova chiude definitivamente dopo 155 anni di attività. L’ultimo giorno di servizio, sabato 13 dicembre, è stato celebrato con l’arrivo di un suggestivo treno storico a vapore, proveniente da Milano Centrale. Il convoglio, composto da carrozze d’epoca degli anni Trenta e Cinquanta e trainato da due locomotive a vapore, ha […]

14/12/2025

Test di Medicina – Arriva la sanatoria per chi non ha passato glie sami (e il ritorno del 6 politico). Cosa sta succedendo

Test di Medicina – Arriva la sanatoria per chi non ha passato glie sami (e il ritorno del 6 politico). Cosa sta succedendo

L’accesso alla facoltà di Medicina torna al centro del dibattito pubblico dopo l’esito del secondo appello degli esami previsti al termine del cosiddetto semestre “filtro”. Le prove, giudicate da molti studenti estremamente complesse, hanno riacceso proteste e polemiche, con manifestazioni in piazza e una pioggia di ricorsi già annunciata dalle associazioni universitarie. Di fronte alla […]

14/12/2025

A Milano si sposano I “Me contro Te” e mettono in vendita i biglietti – Prezzi folli

A Milano si sposano I “Me contro Te” e mettono in vendita i biglietti – Prezzi folli

Luì e Sofì, al secolo Luigi Calagna e Sofia Scalia, hanno deciso di trasformare il giorno del loro matrimonio in un vero e proprio evento spettacolare. L’annuncio è arrivato durante uno show a Milano, mettendo fine a un’attesa durata anni: la proposta di nozze risale infatti all’ottobre 2021. La coppia più seguita del web italiano […]

13/12/2025

La cucina italiana è patrimonio dell’Umanità Unesco – Crosetto: “Orgoglio nazionale che appartiene a tutti”

La cucina italiana è patrimonio dell’Umanità Unesco – Crosetto: “Orgoglio nazionale che appartiene a tutti”

La cucina italiana entra ufficialmente nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, diventando un simbolo riconosciuto a livello mondiale. La decisione è stata presa dal Comitato intergovernativo dell’organizzazione, riunito a Nuova Delhi, che ha approvato la candidatura intitolata “Cucina italiana fra sostenibilità e diversità bio-culturale”, confermando il giudizio favorevole espresso nei mesi precedenti. Alla […]

13/12/2025

A Milano la corsa più natalizia dell’anno – Torna la ‘Babbo Running’: e il ricavato andrà alla ricerca medica INFO

A Milano la corsa più natalizia dell’anno – Torna la ‘Babbo Running’: e il ricavato andrà alla ricerca medica INFO

Il pomeriggio di sabato 13 dicembre porta con sé una delle tradizioni sportive più amate dell’inverno milanese: la Babbo Running, giunta alla sua 15ª edizione. Migliaia di partecipanti, di tutte le età, ogni anno indossano il costume da Babbo Natale e si lanciano in una corsa/camminata non competitiva tra le vie del centro. Un’autentica festa […]

13/12/2025

Vicino a Milano nasce il nuovo maxi ospedale da 1.200 posti letto – Un bacino d’utenza di mezzo milione di persone. Il progetto

Vicino a Milano nasce il nuovo maxi ospedale da 1.200 posti letto – Un bacino d’utenza di mezzo milione di persone. Il progetto

Nasce un grande polo sanitario. Il nuovo complesso, progettato dallo studio londinese Zaha Hadid Architects, potrà arrivare a ospitare fino a 1.200 pazienti e offrirà servizi a un territorio che conta quasi mezzo milione di abitanti. Il progetto è stato illustrato il 12 dicembre durante un evento a MalpensaFiere, con la partecipazione del presidente regionale […]

12/12/2025

Milano – Nasce la nuova piazza Cordusio: aprono le aiuole e le panchine. Via le prime transenne

Milano – Nasce la nuova piazza Cordusio: aprono le aiuole e le panchine. Via le prime transenne

 Piazza Cordusio cambia volto: le prime transenne vengono rimosse e compaiono nuove aiuole e panchine. Dopo mesi di lavori, il cuore del centro cittadino inizia finalmente a mostrarsi nella sua veste rinnovata. Il cantiere non è del tutto concluso, ma chi passa nella zona può già intuire l’impatto del restyling. Già a settembre i tram […]

12/12/2025

Milano – Paura a scuola: spray urticante nell’aria, studenti e docenti evacuati. Ci sono intossicati

Milano – Paura a scuola: spray urticante nell’aria, studenti e docenti evacuati. Ci sono intossicati

Momenti di tensione alla scuola superiore Cardano di via Giulio Natta, nel quartiere Lampugnano a Milano, dove nella mattinata di venerdì 12 dicembre — intorno alle 10.30 — studenti, insegnanti e personale ausiliario sono stati fatti uscire dall’edificio dopo che nell’aria è stata percepita una sostanza irritante. A comunicarlo è stato il comando provinciale dei […]

12/12/2025

L’Italia paga l’energia molto più degli altri Paesi – Confindustria: “Aziende svantaggiate, serve subito un intervento”

L’Italia paga l’energia molto più degli altri Paesi – Confindustria: “Aziende svantaggiate, serve subito un intervento”

Il costo dell’energia in Italia continua a rappresentare un ostacolo pesante per la competitività del sistema produttivo. Confindustria torna a lanciare l’allarme: “Il costo dell’energia nel nostro Paese resta troppo alto rispetto ai principali partner europei. Ogni giorno che passa è un vantaggio competitivo regalato ai concorrenti”. L’associazione degli industriali ha analizzato tre bollette di […]

12/12/2025