Territorio
24/09/2024
Milano – Gli ospedali milanesi premiati nella classifica internazionale: “Sono fra i migliori al mondo”. Le classifiche
Milano – Gli ospedali milanesi premiati nella classifica internazionale: “Sono fra i migliori al mondo”
Gli ospedali di Milano e della Lombardia sono stati riconosciuti tra i migliori al mondo, secondo la classifica 2025 pubblicata dalla rivista Newsweek in collaborazione con Statista, una piattaforma globale di analisi dati. Tra i 21 ospedali italiani inclusi, ben otto sono lombardi, apprezzati per l’adozione di tecnologie innovative, tra cui l’Humanitas di Rozzano, classificatosi 54° a livello globale, e il San Raffaele di Milano, che occupa il 64° posto.
Gli ospedali lombardi presenti nella lista delle strutture “Smart”, oltre a Humanitas e San Raffaele, comprendono anche istituzioni prestigiose come l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), il Centro Cardiologico Monzino, e il Niguarda, noto per l’eccellenza nella robotica medica.
La Lombardia eccelle in numerose specialità mediche, con ospedali che occupano posizioni di rilievo in ambiti come la cardiologia, l’oncologia e la neurologia.
Ad esempio, il Monzino è classificato all’11° posto mondiale per la cardiologia, e lo IEO è fra i primi dieci al mondo per l’oncologia.
In una seconda classifica di Newsweek, che valuta gli ospedali in 12 aree mediche fondamentali, in ben 11 specialità su 12 è presente almeno un ospedale lombardo nelle prime tre posizioni tra le strutture italiane. La graduatoria si basa su rigorose analisi di dati e sondaggi condotti su migliaia di professionisti sanitari e pazienti.
Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Regione Lombardia, ha espresso grande soddisfazione per questi risultati, sottolineando come queste classifiche riflettano l’impegno e la professionalità del personale sanitario lombardo. Ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra ospedali pubblici e privati, che svolgono ruoli complementari nel garantire un sistema sanitario efficiente. Bertolaso ha inoltre affermato che la regione continuerà a investire ingenti risorse per mantenere gli ospedali all’avanguardia a livello mondiale.
Oltre alla qualità delle tecnologie utilizzate, l’eccellenza degli ospedali lombardi emerge anche in diverse specialità. Per esempio, nella chirurgia cardiaca, il Monzino si piazza 23°, seguito dal San Raffaele al 38° posto. In endocrinologia, il San Raffaele è 30°, mentre in gastroenterologia l’Humanitas è 27°. Il Centro Neurologico Carlo Besta si distingue sia in neurologia (15° posto) sia in neurochirurgia (17°).
Nel settore dell’oncologia, il IEO si posiziona al 9° posto mondiale, confermando la leadership dell’ospedale milanese in questo campo, mentre altre strutture lombarde come l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Humanitas compaiono tra le prime cinquanta posizioni. La presenza lombarda è forte anche in altre specialità come ortopedia, pediatria e urologia, con ospedali che si distinguono per l’alto livello di competenza e innovazione.
La sanità lombarda si conferma un punto di riferimento a livello internazionale grazie al continuo sviluppo tecnologico e all’alta qualità delle cure offerte.
21/12/2024
Territorio
Lombardia – Vento fortissimo, crolla grosso Albero di Natale in pieno centro a Como
Lombardia – Vento fortissimo, crolla grosso Albero di Natale in pieno centro Ieri mattina, forti raffiche […]
leggi tutto...21/12/2024
Territorio
Milano – Un altro dramma in strada: investe madre e figlio disabile sulle strisce, poi fugge. Arrestato il pirata della strada
Milano – Un altro dramma in strada: investe madre e figlio disabile sulle strisce, poi fugge […]
leggi tutto...20/12/2024
Politica
Salvini assolto al processo Open Arms: “Non fu sequestro di persona”. Ecco il verdetto. Lui esulta
Matteo Salvini assolto al processo Open Arms: “Il caso non sussiste”. Ecco il verdetto. Lui esulta […]
leggi tutto...20/12/2024
Territorio
Vicino a Milano il primo Villaggio di Natale dentro un parco Acquatico: “Sarà un Natale spettacolare” INFO
Vicino a Milano il primo Villaggio di Natale dentro un parco Acquatico Vicino a Milano, esiste […]
leggi tutto...20/12/2024
Territorio
Milano – Boom del turismo internazionale per Natale e Capodanno: è la città preferita da tedeschi e inglesi. I dati
Boom del turismo internazionale per Natale e Capodanno: è la città preferita da tedeschi e inglesi […]
leggi tutto...20/12/2024
A Milano regali speciali al “Flug Market di Natale” – Il mercatino artigianale e creativo torna nel week end INFO
A Milano regali speciali al Flug Market di Natale – Il mercatino artigianale e creativo torna […]
leggi tutto...