Milano – Nuove regole per i concerti al Parco Sempione e ai Giardini Montanelli “Difendiamo il Verde della città”. Cosa cambia

14/12/2024

Milano – Nuove regole per i concerti al Parco Sempione e nei Giardini Montanelli “Difendiamo il verde della città”

Un nuovo provvedimento per la tutela e la valorizzazione dei giardini storici di Milano: la Giunta di Palazzo Marino ha approvato le linee di indirizzo per l’organizzazione e lo svolgimento di eventi nei Giardini Pubblici Indro Montanelli, al Giardino Villa Belgiojoso Bonaparte e al Parco Sempione.
Questi tre parchi si estendono per un totale di 582mila metri quadrati e, oltre ad essere dei grandissimi polmoni verdi, rappresentano uno straordinario patrimonio storico, monumentale e paesaggistico per la città.

Da sempre hanno ospitato eventi e manifestazioni pubbliche, ma dato il loro intensificarsi e la fragilità di questi luoghi, peraltro accentuata dagli effetti dei cambiamenti climatici, l’Amministrazione ha deciso di definire nuove regole e misure di salvaguardia del verde, degli alberi, delle zone umide, della biodiversità e dei manufatti, così da non comprometterne l’equilibrio.
Si tratta di regole utili anche a ridurre i disagi per i frequentatori dei parchi e dei residenti nelle aree limitrofe: in quest’ottica sarà posto un limite alla durata di ogni manifestazione che non potrà superare gli otto giorni.

Per ridurre l’impatto su prati e pavimentazioni, per evitare danneggiamenti a cordoli, manufatti, opere d’arte e alberi dei Giardini Pubblici Indro Montanelli, del Giardino Villa Belgiojoso Bonaparte e del Parco Sempione, le linee di indirizzo individuano per ognuno dei tre parchi storici gli accessi da cui consentire l’entrata e l’uscita dei mezzi operativi; la tipologia dei mezzi (che dovranno essere tanto leggeri da non sfondare le delicate pavimentazioni dei viali in calcestre o ghiaia) e gli orari in cui è possibile accedere; i percorsi interni utilizzabili e le aree in cui sarà possibile allestire punti di stoccaggio e di deposito temporanei. Anche per quanto riguarda le fonti luminose e acustiche sono indicati tipologie e limiti consentiti.

“Abbiamo a cuore tutti i nostri parchi. Con queste linee di indirizzo vogliamo tutelare di più e meglio quelli storici e monumentali – dice l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi –. Sappiamo bene che, per la loro bellezza e iconicità e per il fatto di trovarsi nelle zone centrali della città, sono molto richiesti come cornice di eventi e manifestazioni, il cui allestimento ha comportato in alcuni casi danneggiamenti al verde, alle radici degli alberi, alle pavimentazioni, ai manufatti. Si tratta di parchi storici, con alberi secolari, e per questo più fragili, che necessitano di attenzione e protezione. A questo si aggiunge la particolarità degli arredi, delle pavimentazioni e la ricchezza di opere d’arte. Con questo provvedimento non solo definiamo un migliore utilizzo delle aree, ma individuiamo anche le tipologie delle future iniziative che vorremmo fossero sempre più in linea con il contesto e quindi legate a temi ambientali, educativi, culturali, di intrattenimento per bambine, bambini e giovani, limitando il più possibile l’uso di strutture pesanti e ingombranti”.

In particolare, nei tre parchi potranno accedere – solo dagli ingressi individuati – soltanto mezzi di trasporto a basse emissioni, con una massa non superiore a 7,5 tonnellate. I percorsi interni ai parchi, definiti per evitare di compromettere prati e radici degli alberi, saranno percorribili esclusivamente con mezzi leggeri di massa non superiore a 3,5 tonnellate.
La sosta in fase di allestimento e smontaggio sarà consentita solo su superfici pavimentate e non erbose, per il tempo necessario al carico-scarico dei materiali, mentre sarà vietato il parcheggio prolungato. In ogni caso non sarà consentito occupare i prati.
La durata complessiva di allestimento e disallestimento non potrà superare gli otto giorni e le operazioni, inoltre, dovranno avvenire prevalentemente in orario notturno, per consentire una normale fruizione dei parchi nelle ore diurne da parte di cittadine, cittadini e turisti.

Attenzione non solo alla tutela del verde e della biodiversità, ma anche all’inquinamento ambientale (anche attraverso l’uso di generatori a basso impatto ambientale), acustico e luminoso, oltre che alla raccolta differenziata.
Le manifestazioni all’interno dei tre parchi storici, infatti, dovranno essere ‘plastic free’, evitare quindi l’utilizzo di materiali monouso in plastica, preferendo i compostabili; obbligatorio anche il recupero di eventuale cibo non consumato. Non saranno consentite, infine, installazioni luminose ad alto impatto come fasci di luce mobili o raggi laser, sia in un’ottica di un risparmio energetico che di salvaguardia della fauna presente all’interno di queste aree verdi.

“Questo provvedimento – chiarisce infine l’assessora Grandi – non riguarda il Villaggio delle meraviglie: trattandosi di spettacolo viaggiante segue, infatti, la delibera dedicata proprio a questa tipologia di manifestazioni. In ogni caso vigileremo sulla qualità, le dimensioni e le tempistiche del Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Pubblici Indro Montanelli. Discorso a parte quello del Luna Park che si tiene durante il Carnevale: in attesa che l’area individuata dalla Giunta in via San Romanello venga dotata delle infrastrutture necessarie a ospitare le giostre, ancora per quest’anno saranno allestite nel Parco Sempione”.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

Sanremo, ecco i duetti della Quarta Serata – Grandi ritorni e ospiti: da Morgan a Tony Pitony. L’annuncio

Sanremo, ecco i duetti della Quarta Serata – Grandi ritorni e ospiti: da Morgan a Tony Pitony. L’annuncio

Carlo Conti, direttore artistico di Sanremo 2026, ha annunciato i duetti e le cover della quarta serata del Festival, in programma venerdì 27 febbraio. La serata sarà dedicata alle reinterpretazioni: i 30 cantanti in gara tra i Campioni proporranno un brano del repertorio italiano o internazionale, purché pubblicato entro il 31 dicembre 2025, esibendosi da […]

01/02/2026

Poliziotto accerchiato e pestato: Meloni visita l’agente, ricoverato in ospedale. 29 feriti. Crosetto attacca: “Combattiamoli come le Brigate Rosse”

Poliziotto accerchiato e pestato: Meloni visita l’agente, ricoverato in ospedale. 29 feriti. Crosetto attacca: “Combattiamoli come le Brigate Rosse”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è recata a Torino per fare visita all’ospedale Molinette, dove sono ricoverati due agenti delle forze dell’ordine rimasti feriti durante i violenti scontri avvenuti nel corso della manifestazione a sostegno di Askatasuna. Tra loro c’è Alessandro Calista, 29 anni, poliziotto della Squadra mobile di Padova, aggredito da un […]

01/02/2026

Milano – E’ morto Roberto Citterio, fondò l’ultima vera Osteria di Milano. E sulla saracinesca compare una scritta poetica..

Milano – E’ morto Roberto Citterio, fondò l’ultima vera Osteria di Milano. E sulla saracinesca compare una scritta poetica..

Milano saluta Roberto Citterio, storico oste e anima dell’Osteria alla Grande, da lui stesso definita l’ultima autentica osteria della città. La sua scomparsa è stata annunciata nel modo più vicino al suo spirito ironico e poetico: la saracinesca del locale di Baggio, abbassata, è accompagnata da un murale in bianco e nero e da un […]

31/01/2026

Milano – Allerta Meteo, prevista una grande nevicata il 3 febbraio al Nord: a rischio Milano e Torino

Milano – Allerta Meteo, prevista una grande nevicata il 3 febbraio al Nord: a rischio Milano e Torino

L’inizio di febbraio potrebbe essere segnato da una forte ondata di maltempo invernale al Nord Italia. Le ultime elaborazioni meteo indicano per martedì 3 febbraio una nevicata di rilievo, probabilmente la più significativa della stagione finora, con neve fino in pianura soprattutto su Piemonte e parte della Lombardia. Torino e Milano sono tra le città […]

31/01/2026

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

Dopo la denuncia Mediaset, Youtube oscura una puntata di ‘Falsissimo’ – Nel mirino Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi

YouTube ha deciso di oscurare e rimuovere l’ultima puntata di Falsissimo, il programma online ideato e condotto da Fabrizio Corona, intitolata Il prezzo del successo – parte finale. L’episodio numero 21 era incentrato su personaggi di primo piano legati all’universo Mediaset, tra cui Alfonso Signorini, Gerry Scotti e Pier Silvio Berlusconi. La segnalazione alla piattaforma […]

31/01/2026

A Milano nasce il nuovo Centro di Produzione RAI: posata oggi la prima pietra. Maxi progetto da 120 milioni di euro

A Milano nasce il nuovo Centro di Produzione RAI: posata oggi la prima pietra. Maxi progetto da 120 milioni di euro

A Milano nasce il nuovo Centro di Produzione RAI: posata oggi la prima pietra A Milano è stato ufficialmente avviato il progetto del nuovo Centro di Produzione Rai al Portello, con la posa simbolica della prima pietra. L’intervento prevede un investimento complessivo di 120 milioni di euro, interamente sostenuto da Fondazione Fiera Milano, che realizzerà […]

30/01/2026

Caso Gerry Scotti, parla una Letterina di Passaparola:  “Per me è stato come un padre. Nessuna avances nei miei confronti. Ho scritto a Corona…”

Caso Gerry Scotti, parla una Letterina di Passaparola: “Per me è stato come un padre. Nessuna avances nei miei confronti. Ho scritto a Corona…”

Nel caso delle accuse mosse da Fabrizio Corona contro Gerry Scotti per presunti rapporti con le “Letterine” di Passaparola, interviene anche una delle ex protagoniste del programma. Cristina Cellai, oggi impiegata in una multinazionale, ha deciso di raccontare la propria esperienza per smentire le ricostruzioni dell’ex re dei paparazzi e difendere apertamente il conduttore. Corona […]

30/01/2026

Gerry Scotti risponde a Corona: “Ho avuto relazioni con più di 30 letterine? Mi sopravvalutano. Non sono bambole di pezza”

Gerry Scotti risponde a Corona: “Ho avuto relazioni con più di 30 letterine? Mi sopravvalutano. Non sono bambole di pezza”

Gerry Scotti ha deciso di intervenire pubblicamente per rispondere alle affermazioni di Fabrizio Corona, che nel suo format YouTube Falsissimo lo ha chiamato in causa accusandolo di aver avuto relazioni intime con numerose “letterine” durante gli anni di Passaparola, trasmissione di grande successo dei primi anni Duemila su Canale 5. Secondo Corona, il conduttore avrebbe […]

30/01/2026

Tumore al pancreas: una ricerca rivoluzionaria riapre la speranza – Ecco la nuova cura, con un Mix di 3 farmaci

Tumore al pancreas: una ricerca rivoluzionaria riapre la speranza – Ecco la nuova cura, con un Mix di 3 farmaci

Una ricerca condotta dal Centro nazionale spagnolo per la ricerca sul cancro (Cnio) apre nuove prospettive nella cura del tumore al pancreas, una delle neoplasie più aggressive e difficili da trattare. Il gruppo di Oncologia sperimentale, guidato da Mariano Barbacid, ha ottenuto risultati mai raggiunti prima in modelli animali, riuscendo a eliminare completamente le cellule […]

30/01/2026