
In Lombardia le prime auto che vanno da sole dal cliente: nasce il Car sharing rivoluzionario a guida autonoma INFO
In Lombardia le prime auto che vanno da sole dal cliente: nasce il Car sharing rivoluzionario a guida autonoma
Al via una sperimentazione rivoluzionaria che unisce il car-sharing alla guida autonoma. Le auto, prenotate tramite un’app, si muoveranno autonomamente per raggiungere i clienti. Una volta che l’utente sarà a bordo, potrà guidare il veicolo come una normale auto elettrica a noleggio.
Terminato il servizio, la macchina, senza alcun passeggero, si sposterà autonomamente verso una stazione di ricarica o andrà incontro al cliente successivo.
Questa innovazione rappresenta il debutto su strada in Italia di un’auto a guida autonoma e nasce dalla collaborazione tra A2A e il Politecnico di Milano, nell’ambito del programma di ricerca del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (Most).
Per un anno, una Fiat 500e equipaggiata con il sistema di guida autonoma sviluppato dal Politecnico di Milano sarà utilizzata in car-sharing a Brescia. Il primo chilometro in modalità completamente autonoma è già stato percorso con successo.
Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A, ha dichiarato che questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti verso la mobilità urbana del futuro.
“Le potenzialità della guida autonoma combinate a quelle del car sharing – ha dichiarato – ” possono fornire un trasporto più sicuro e sostenibile in città e un progresso nella loro decarbonizzazione”.