
Milano – Guai per Chiara Ferragni: va a processo per truffa aggravata. L’annuncio
Milano – Chara Ferragni a processo per truffa aggravata
Chiara Ferragni è stata ufficialmente rinviata a giudizio mercoledì 29 gennaio, in relazione ai casi legati ai Pandoro Balocco e alle uova di Pasqua. L’influencer e imprenditrice dovrà affrontare un processo con l’accusa di truffa aggravata, che avrà inizio il 23 settembre 2025.
Ferragni ha commentato la vicenda, dichiarando: “Pensavo davvero che un processo non fosse necessario per dimostrare di non aver mai ingannato nessuno. Purtroppo, dovrò convivere ancora per un po’ con questa accusa, che considero profondamente ingiusta, ma sono pronta a lottare con determinazione per provare la mia totale innocenza”.
Il caso del Pandoro Balocco: le accuse della Procura
Secondo la Procura di Milano, la campagna pubblicitaria legata al Pandoro Pink Christmas, realizzata in collaborazione con Balocco, avrebbe indotto in errore un numero elevato di acquirenti. Il messaggio veicolato dalla comunicazione avrebbe fatto credere che acquistando il pandoro al prezzo di 9,37 euro (contro i 3,68 euro del prodotto tradizionale), i consumatori avrebbero contribuito a una raccolta fondi a favore dell’ospedale Regina Margherita di Torino.
Tuttavia, le indagini hanno rivelato che, indipendentemente dalle vendite, Balocco aveva già destinato 50.000 euro alla beneficenza, mentre le società di Ferragni avrebbero incassato più di un milione di euro per la promozione su Instagram. Complessivamente, il numero di pandori venduti è stato di almeno 362.577 unità e, secondo una stima basata sulla differenza di prezzo.