
Case a Milano – E’ boom di investitori stranieri. Ecco i Paesi che preferiscono Milano: Stati Uniti in testa
Case a Milano – E’ boom di investitori stranieri
Milano continua a essere una delle mete preferite per gli investitori stranieri nel settore immobiliare. Sempre più acquirenti internazionali
Tra le regioni italiane più richieste dagli acquirenti esteri, la Lombardia si distingue per il crescente interesse, in particolare verso il mercato immobiliare milanese.
La classifica di Gate-Away
Secondo i dati riportati da Gate-away.com, portale specializzato nella compravendita di immobili all’estero, nel 2024 le richieste di acquisto sono aumentate, con Milano che si conferma uno dei poli più attrattivi per gli investitori internazionali, insieme alle zone dei laghi e alla provincia.
Gli acquirenti interessati agli immobili di Milano e provincia provengono in larga parte dagli Stati Uniti, che rappresentano il 26,56% delle richieste. Seguono la Svezia (8,33%), il Regno Unito (7,29%), la Germania (5,73%) e la Svizzera (2,6%). Molti di questi potenziali acquirenti iniziano la loro ricerca durante un soggiorno in Italia, trasformando una vacanza in un’opportunità d’investimento.
Le preferenze degli investitori internazionali rispecchiano le tendenze del mercato.
Quasi il 50% dei clienti è disposto a investire oltre un milione di euro. Le fasce di prezzo più richieste vedono il 9,9% delle richieste per immobili fino a 100.000 euro, il 20,83% per soluzioni fino a 250.000 euro, mentre il 13,54% è pronto a spendere fino a 500.000 euro.
Il valore medio degli immobili richiesti a Milano nel 2024 si aggira intorno a 1.781.924 euro, segnando un incremento del 28,37% rispetto all’anno precedente. La maggior parte degli investitori cerca appartamenti (63,54%), seguiti da ville (8,85%), case singole (7,29%) e attici (4,17%). La preferenza va a immobili già ristrutturati o abitabili, mentre le nuove costruzioni attirano solo il 14,58% delle richieste.
Stati Uniti in testa
Tra gli acquirenti più attivi sul mercato immobiliare milanese, gli americani rappresentano il 26,21% del totale. Anche gli investitori provenienti da Svezia, Germania, Regno Unito, Svizzera e Canada mostrano un crescente interesse, sebbene con percentuali inferiori. Il capoluogo lombardo si conferma quindi una delle destinazioni immobiliari più ambite dagli stranieri, con un mercato in continua espansione e prezzi in costante crescita.