Economia

09/03/2023

5G – La Germania verso il divieto delle reti alle cinesi Huawei e Zte: “Si rischia una crisi dei chip in Europa”

CONDIVIDI

5G – La Germania verso il divieto delle reti alle cinesi Huawei e Zte: “Si rischia una crisi dei chip in Europa”

Il governo tedesco punta al bando completo dei produttori cinesi Huawei e ZTE sul tavolo.

E gli operatori Deutsche Telekom, Vodafone e Telefonica si vederebbero costretti a sostituire le attrezzature di Huawei e ZTE dalle rispettive reti 5G.

La Germania, infatti, starebbe rafforzando i controlli sui due fornitori cinesi di apparecchiature di rete.

La situazione è ricostruita dal sito key4bitz.it – “Forse non è un caso, scrive Die Zeit, che questa notizia arrivi appena un giorno dopo che il primo ministro XI Jinping ha iniziato ufficialmente un terzo mandato come capo di stato, fatto senza precedenti. In vari discorsi Xi ha affermato che il Paese deve lottare per una maggiore autosufficienza e una posizione di mercato dominante quando si tratta di scienza e tecnologia La Germania rimane il principale partner commerciale della Cina, con una particolare dipendenza dalla nazione asiatica per l’importazione di metalli delle terre rare e altre materie prime.

“Secondo l’Handelsblatt – si legge su key4bitz.it – ” una decisione definitiva dovrebbe arrivare entro l’estate e seguirebbe le orme dell’autorità di regolamentazione americana (FCC), che ha già vietato le apparecchiature e i servizi di telecomunicazione forniti da una mezza dozzina di società cinesi lo scorso novembre. Una legge sulla sicurezza informatica, adottata dopo lunghi dibattiti due anni fa, prevede già che ogni componente 5G dei produttori di apparati di telecomunicazione sia testato e certificato dall’agenzia tedesca per la sicurezza informatica, la BSI e dai servizi di intelligence (BND), anche durante gli aggiornamenti del software. C’è da dire che gli operatori tedeschi hanno già escluso le attrezzature cinesi dalle loro core network. Huawei sarebbe ancora presente sul 60% della rete periferica per l’accesso alle antenne, secondo la società di analisi Strand Consult.

Huawei rifiuta ogi accusa di spionaggio 

“Huawei rispedisce al mittente ogni accusa di spionaggio e assicura che tutti i vincoli legali tedeschi sono stati rispettati. Ma il ministero – conclude key4bitz.it – ” guarda più in generale alla sicurezza delle infrastrutture critiche in Germania. Huawei, ad esempio, equipaggia la rete radio della compagnia ferroviaria Deutsche Bahn. La polizia bavarese utilizza più di cento droni dello specialista cinese DJI per la sicurezza civile. Il ministero dell’Interno mette in dubbio anche l’uso di telecamere di sorveglianza dei produttori cinesi Hikvision e Dahua nelle stazioni e negli aeroporti. La Germania ne userebbe più di 76.000, secondo il quotidiano Handelsblatt”.

29/03/2024 

Territorio

A Milano Esselunga torna ad assumere: 300 nuovi posti di lavoro. Info

A Milano Esselunga torna ad assumere: 300 nuovi posti di lavoro. Info Esselunga è alla ricerca […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

A Milano scattano interventi antidegrado in tre aree della città: lotta a bivacchi, abuso di alcol e accattonaggio: ecco dove

A Milano scattano interventi antidegrado in tre aree della città: lotta a bivacchi, abuso di alcol […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Vicino a Milano nasce una piccola “City Life” – Ecco dove: il progetto

Vicino a Milano nasce una piccola “City Life” – Ecco dove Milano si conferma un modello […]

leggi tutto...

29/03/2024 

Territorio

Milano: finisce l’angoscia. Ritrovato il 16enne scomparso da giorni: riconosciuto dai passanti

Milano: finisce l’angoscia. Ritrovato il 16enne scomparso da giorni: riconosciuto dai passanti Edoardo Galli, il sedicenne […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore

Flavio Briatore ha un tumore – Operato al cuore Flavio Briatore, imprenditore e personaggio pubblico, ha […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Territorio

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso

Cacao, ecco perché i prezzi stanno schizzando alle stelle: rischio stangata sul cioccolato. Il caso Il […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy