
Ad Abu Dhabi la più forte tempesta al mondo degli ultimi 40 anni: ed è un fenomeno “indotto”, con una semina fra le nuvole

Ad Abu Dhabi la più forte tempesta al mondo degli ultimi 40 anni: ed è un fenomeno “indotto”, con una semina fra le nuvole
Gli Emirati Arabi Uniti hanno sperimentato la tempesta più intensa degli ultimi 40 anni, con pioggia, fulmini e grandine che hanno colpito soprattutto Abu Dhabi.
I video sui social mostrano chicchi di grandine che danneggiano le auto e ricoprono le strade. Ad Al Ain, molte attività sono state interrotte a causa delle condizioni meteorologiche avverse.
Si tratta di un fenomeno “indotto” dal Centro Nazionale di Meteorologia, che ha condotto 14 voli in due giorni per seminare nuvole e provocare le precipitazioni.
“Secondo gli esperti – scrive Il Messaggero – ” si è trattato della tempesta più forte degli ultimi quarant’anni: un fenomeno meteorologico straordinario per Emirati Arabi Uniti. Pioggia, fulmini e grandine hanno colpito l’intero Paese, ma in particolare Abu Dhabi. Ad Al Ain, nell’emirato di Abu Dhabi, le scuole e gli uffici sono rimasti chiusi. Si tratta di un evento meteorologico “indotto”: il Centro Nazionale di Meteorologia (NMC) è riuscito infatti, con i suoi quattordici voli in soli due giorni, a indurre le precipitazioni attraverso operazioni di semina delle nuvole”.