Territorio
18/09/2024
Al via la Milano Fashion Week – Indotto turistico da oltre 200 milioni di euro per la città: ecco sfilate ed eventi più importanti
Al via la Milano Fashion Week – Un giro d’affari da oltre 200 milioni di euro
La Milano Fashion Week, che si terrà dal 17 al 23 settembre, è pronta a generare un indotto turistico di 213 milioni di euro, confermando l’importanza dell’evento per l’economia milanese e italiana. Nonostante le difficoltà del settore del lusso e il calo della produzione registrato da Istat, la moda milanese si dimostra resiliente.
Le due edizioni annuali dell’evento porteranno quest’anno un totale di 396 milioni di euro, con un aumento del 9,4% rispetto al 2022.
Si prevede inoltre un incremento del 4% negli arrivi, con circa 245.000 ospiti, tra cui buyer, influencer, VIP e professionisti del settore, il 56% dei quali italiani e il 44% stranieri. La spesa media stimata per ogni partecipante è di 1.638 euro, evidenziando il ruolo cruciale della moda nel sostenere l’economia del Paese.
La Fashion Week rappresenta un’opportunità per rafforzare il Made in Italy e sostenere il settore moda, che negli ultimi anni ha visto una crescita del 40%.
Secondo Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, la moda italiana continuerà a crescere nei prossimi cinque anni, con una previsione di incremento del 20%. Attualmente, il fatturato della moda è in aumento del 3-4%, anche se con differenze significative tra i vari settori: il tessile è in calo, mentre accessori come occhiali e gioielli stanno registrando una crescita.
L’edizione di quest’anno vede oltre 170 eventi, tra sfilate e presentazioni, ma sarà segnata dall’assenza di Giorgio Armani, che presenterà solo la collezione Emporio Armani, mentre la linea principale sfilerà a New York.
Fendi inaugurerà la settimana, celebrando il suo centenario, mentre grandi nomi come Gucci, Prada, Versace e Dolce&Gabbana saranno protagonisti. Laura Biagiotti festeggerà 50 anni dalla sua prima sfilata, mentre il giovane stilista Federico Cina farà il suo debutto.
La sostenibilità e i giovani talenti saranno al centro dell’evento, con il Fashion Hub che promuoverà marchi emergenti e la decima edizione di Milano Moda Graduate, dedicata agli studenti di moda. Il Teatro alla Scala ospiterà i CNMI Sustainable Fashion Awards, premiando le iniziative più virtuose in tema di moda sostenibile.
Per tutte le Info e programma clicca qui https://milanofashionweek.cameramoda.it/it
09/10/2024
Territorio
Milano – M2 fino a Vimercate, trovato il finanziamento: parte un progetto da 2 milioni di euro
Milano – M2 fino a Vimercate, trovato il finanziamento: al via il progetto da 2 milioni […]
leggi tutto...09/10/2024
Territorio
Inchiesta Ultrà: gli atti arrivano alla Figc – Cosa rischiano Inter e Milan
Inchiesta Ultrà: gli atti inviati alla Figc – Cosa rischiano Inter e Milan La Procura di […]
leggi tutto...09/10/2024
Il Nobel per la Fisica a John Hopfield e Geoffrey Hinton – Sono i “padri” dell’Intelligenza Artificiale
Il Premio Nobel per la Fisica 2024 va a John Hopfield e Geoffrey Hinton – Sono […]
leggi tutto...09/10/2024
Territorio
Milano – Arriva il freddo, si accendono i riscaldamenti. Ecco le date
Milano – Si abbassano le temperature, decisa l’accensione del riscaldamento A Milano, con l’arrivo del freddo, […]
leggi tutto...08/10/2024
Territorio
In Florida situazione drammatica – Arriva l’uragano Milton: “Chi resta nelle aree a rischio morirà”
In Florida la situazione è drammatica – Arriva l’uragano Milton: “Chi resta nelle aree a rischio […]
leggi tutto...08/10/2024
Territorio
In Italia arriva l’uragano Kirk, con piogge torrenziali. Le previsioni
In Italia arriva l’uragano Kirk, con piogge torrenziali. In Italia è in arrivo un’ondata di maltempo […]
leggi tutto...