
Territorio
20/09/2024
Allarme truffa PostePay, sempre più diffusa – Ecco cosa succede (e come difendersi)
Allarme truffa PostePay, sempre più diffusa – Ecco cosa succede
E’ la truffa della Postepay legata al blocco della carta, purtroppo sempre più diffusa. Si presenta attraverso e-mail ingannevoli, che informano gli utenti di un presunto “nuovo sistema di sicurezza” da attivare per mantenere l’accesso ai servizi di Poste Italiane.
Il tentativo di phishing si basa su un messaggio che sembra provenire da un indirizzo ufficiale, come servizio@postepay-evolution.info, e invita l’utente a cliccare su un link per risolvere il problema.
Ma si tratta di una truffa: il sito esterno a cui si viene reindirizzati è una replica fraudolenta di quello ufficiale, utilizzata dai truffatori per sottrarre informazioni personali e credenziali bancarie.
Una volta che l’utente inserisce i propri dati, i cybercriminali possono accedere ai conti, rubare denaro e compiere altre attività illegali. Poste Italiane sottolinea che non richiede mai informazioni sensibili come le credenziali di accesso, i dati della carta (PIN, CVV, numero della carta) o codici segreti come l’OTP via SMS o il codice PosteID.
Per proteggersi da questa truffa, è fondamentale non aprire il link contenuto nelle e-mail sospette e segnalare immediatamente l’accaduto all’indirizzo antiphishing@posteitaliane.it.
Inoltre, è importante ricordare che Poste Italiane non chiede mai di effettuare transazioni o fornire dati sensibili per risolvere presunti problemi di sicurezza.
18/03/2025
Territorio
A Milano torna Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il mondo digitale italiano – Attesi 35mila visitatori per un’edizione speciale
A Milano torna Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il mondo digitale italiano Il Consorzio Netcomm […]
leggi tutto...18/03/2025
Milano – Tornano i vitalizi per i consiglieri regionali della Lombardia. Erano stati aboliti 14 anni fa: e si accende la polemica
Milano – In Lombardia tornano i vitalizi per i consiglieri regionali. Erano stati aboliti 14 anni […]
leggi tutto...18/03/2025
Territorio
Milano – Scoppia la lite per il biglietto: capotreno (donna) e macchinista aggrediti finiscono all’ospedale. Treno soppresso
Scoppia la lite per il biglietto: capotreno e macchinista aggrediti finiscono all’ospedale. Una capotreno trentunenne e […]
leggi tutto...17/03/2025
Territorio
Robby Giusti contro Selvaggia Lucarelli: “Bloccato perché ti ho risposto con argomentazioni solide. Silenzi chi non ti dà ragione”
Robby Giusti contro Selvaggia Lucarelli: “Bloccato perché ti ho risposto con argomentazioni solide Robby Giusti ha […]
leggi tutto...17/03/2025
Territorio
Milano – Corona mima atti sessuali con Selvaggia Lucarelli. Il caso finisce in Parlamento: “Una vomitata di insulti”
Milano – Corona mima atti sessuali con Selvaggia Lucarelli. Il caso finisce in Parlamento La deputata […]
leggi tutto...17/03/2025
Territorio
Milano – Far West in via Padova: volano sedie e portaombrelli. Rissa selvaggia in strada
Far West in via Padova: volano sedie e portaombrelli. Rissa selvaggia in strada A Milano, la […]
leggi tutto...