
Apertura straordinaria di Anagrafe ed Elettorale in vista del prossimo referendum

In vista del prossimo referendum, è prevista un’apertura straordinaria di alcuni uffici dell’anagrafe. Nello specifico, per rifare la tessera elettorale, smarrita o esaurita, è stata decisa l’apertura straordinaria delle sedi dell’Anagrafe di via Larga e decentrate e dell’Ufficio elettorale di via Messina.
Si ricorda, infatti, che per esercitare il diritto di voto occorre presentarsi con un documento d’identità e con la tessera elettorale. Si vota nella sola giornata di domenica, 12 giugno 2022, dalle 7:00 alle 23:00. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo il completamento delle operazioni di votazione e di riscontro delle persone che hanno votato.
Gli italiani sono chiamati ad esprimersi sulla legge Severino, le misure cautelari, la separazione delle carriere e le valutazioni dei magistrati, e le candidature per il Csm. Votando SI, si sceglie di abrogare le disposizioni attualmente in vigore; viceversa, votando NO si sceglie di mantenerle.
Per la validità della consultazione referendaria popolare è necessario che si rechi alle urne metà degli aventi diritto al voto più uno. Il quorum è una delle grandi incognite del prossimo voto.
E.F.M.
Seguici per leggere notizie chiare e interessanti su Milano e dintorni.