
Apre il Vivaio Bicocca: o spazio verde dedicato alla conoscenza e tutela della biodiversità a disposizione di tutta la cittadinanza

E’ stato Massimo Labra, delegato per le aree verdi dell’Ateneo, ad aprire i cancelli del Vivaio Bicocca a tutto il quartiere. Siamo nel Municipio 9, la zona di Milano che vive in simbiosi si può dire con il Parco Nord. Qui lo spirito green è alle stelle e questa apertura alla comunità non può che raccogliere l’entusiasmo del pubblico.
Per l’Università, viene visto come il primo passo verso un campus più verde, aperto alla cittadinanza e dedicato alla conoscenza e tutela della biodiversità. Tutti i cittadini, in dieci appuntamenti tra maggio e giugno, potranno partecipare a “lezioni en plein air”, chiedere ai ricercatori di botanica e zoologia informazioni e curiosità e approfondire la conoscenza degli ecosistemi a Milano. Il progetto è stato realizzato grazie anche alla collaborazione con gli esperti tecnici del parco, ossia la Cooperativa sociale il Giardinone e Parco Nord Milano, che hanno messo a disposizione la loro conoscenza tecnico scientifica per la progettazione degli spazi, della progettazione di aree verdi e delle attività finanziate. Il progetto “Biodiversità funzionale del Vivaio Bicocca” è stato finanziato da Fondazione di Comunità Milano, un ente non profit indipendente che sostiene interventi di utilità sociale. L’iniziativa risponde alla loro mission, poiché prevede la trasformazione di un’area urbana verde in un ecosistema funzionale, coinvolgendo in modo attivo studenti e cittadini.
Ci si auspica che il Vivaio diventi luogo di incontro permanente, di confronto e di progettazione, esempio di cura e gestione partecipativa del territorio.
E.F.M.
Seguici per leggere notizie chiare e interessanti su Milano e dintorni.