Territorio

08/07/2024

Arriva il Bonus assunzioni 2024 – Novità per giovani, donne e Sud Italia

CONDIVIDI

Arriva il Bonus assunzioni 2024 – Novità per giovani, donne e Sud

Dl Coesione: le nuove misure per l’occupazione
Il Decreto Coesione, recentemente approvato dalla Camera, introduce diversi bonus per incentivare le assunzioni di giovani, donne e lavoratori nel Sud Italia. Questo provvedimento riconosce ai datori di lavoro, che assumono a tempo indeterminato determinate categorie di lavoratori, esoneri contributivi del 100% per un periodo di due anni. Esclusi da questi incentivi i contratti di apprendistato e il lavoro domestico. Confermati, invece, gli incentivi per il lavoro autonomo e per l’auto-impiego dei disoccupati.

Finanziato con 2,8 miliardi di euro, il decreto offre esoneri contributivi totali per quasi due anni, destinati all’assunzione e stabilizzazione di specifiche categorie di lavoratori, dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025.

Bonus per giovani
Il decreto incentiva le aziende ad assumere giovani under 35 anni, con uno sgravio massimo di 500 euro mensili per i contratti a tempo indeterminato. Il beneficio dura 24 mesi e copre tutti i contributi previdenziali, esclusi i premi e i contributi Inail.

Eccezioni e Zes
Nelle Zone Economiche Speciali (Zes) del Sud Italia, lo sgravio contributivo massimo sale a 650 euro mensili. La misura non si applica ai contratti di apprendistato e al lavoro domestico. La Zes comprende le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Sud Italia
Per le assunzioni nelle regioni Zes, l’esonero contributivo del 100% si applica per 24 mesi, fino a un massimo di 650 euro mensili. Questo bonus è riservato ai datori con almeno 10 dipendenti e riguarda nuovi assunti over 35 anni, disoccupati da almeno 24 mesi.

Donne
Dal 1° settembre, il decreto introduce un esonero contributivo del 100% per l’assunzione di donne, valido per 24 mesi e fino a un massimo di 650 euro mensili. Le beneficiarie possono essere di qualsiasi età, ma devono essere disoccupate da almeno 6 mesi nelle regioni Zes e da 24 mesi nelle altre regioni. Anche qui, esclusi i contratti di apprendistato e il lavoro domestico.

Incentivi per il lavoro autonomo
Confermati gli incentivi “Autoimpiego Centro Nord” e “Resto del Sud 2.0” per giovani under 35 in condizioni di vulnerabilità o disoccupati. Questi programmi supportano la formazione, il tutoraggio e gli investimenti con voucher e altri strumenti finanziari.

Gli incentivi sono estesi ai giovani disoccupati under 35 che avviano attività imprenditoriali nei settori delle nuove tecnologie e della transizione ecologica e digitale, tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025.

Altre misure del Dl Coesione
Il Decreto proroga l’istituzione dell’Agenzia per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale da 81 a 90 mesi. Prorogata al 31 dicembre la convenzione per i lavoratori socialmente utili nelle operazioni portuali. Norme approvate anche per la ricollocazione dei dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner, con cofinanziamento regionale.

 

 

03/12/2024 

Cronaca

Turetta, arriva la sentenza – E’ ergastolo per l’assassino di Giulia. Il padre: “Abbiamo perso tutti”

Turetta, arriva la sentenza – E’ ergastolo per l’assassino di Giulia Filippo Turetta, 22 anni, è […]

leggi tutto...

03/12/2024 

Economia

Elon Musk, il suo stipendio astronomico da 56 miliardi è bloccato da un giudice “E’ ingiusto ed eccessivo”. E lui la prende male

Elon Musk, il suo stipendio da 56 miliardi bloccato da un giudice “E’ ingiusto ed eccessivo” […]

leggi tutto...

03/12/2024 

Territorio

Milano – Ecco i migliori vini economici (sotto i 20 euro) nella guida del Gambero Rosso. I premiati

Ecco i migliori vini economici (sotto i 20 euro) nella guida Gambero Rosso Lo dicevano anche […]

leggi tutto...

03/12/2024 

A Milano uno degli eventi musicali più attesi del 2025: gli Imagine Dragons in concerto. Attesi migliaia di Fan

A Milano uno degli eventi musicali più attesi del 2025: gli Imagine Dragons in concerto La […]

leggi tutto...

03/12/2024 

A Milano gira un prete falso – “Entra per benedire le case e ruba, non aprite a don Nicola!”

A Milano gira un prete falso – “Entra per benedire le case e ruba, no aprite […]

leggi tutto...

03/12/2024 

Milano è la 1° città in Italia per “stress da lavoro” – La preoccupante classifica (e le conseguenze per i milanesi)

Milano è la 1° città in Italia per “stress da lavoro” Lo stress legato al lavoro […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy