
Arrivano i rinforzi per carabinieri e poliziotti: 250 in più per aumentare la sicurezza

Da inizio settembre a Milano ci saranno 250 operatori delle forze dell’ordine in più, tra carabinieri e poliziotti. Lo ha annunciato il sindaco Beppe Sala con un post sui social. Il primo cittadino d’altronde è impegnato da giorni a rispondere adeguatamente all’allarme sicurezza che risuona in città, amplificato anche dallo sfogo di Chiara Ferragni della scorsa settimana.
Nelle ultime settimane la percezione di sicurezza da parte dei cittadini è in calo, minata sempre più da quei reati di strada (come furti, scippi, rapine), che hanno un impatto molto elevato sull’opinione pubblica. Il Ministero dell’Interno e Prefetto hanno confermato che da settembre ci saranno 250 agenti in più sulle strade, tra polizia di Stato e carabinieri. Sala ricorda anche che di recente sono state integrate 200 risorse tra le fila della polizia locale. Per fine anno, l’incremento delle forze dell’ordine sul territorio sarà quindi di circa 500 unità.
Lo stesso primo cittadino, però, ha allargato l’orizzonte della discussione e richiama la cittadinanza ad un più elevato senso di responsabilità collettiva e di rispetto verso le istituzioni.
E.F.M.
Seguici per leggere notizie chiare e interessanti su Milano e dintorni.