
Assurdo dramma in Lombardia dopo un furto di pistacchi – Scoppia la lite, uomo muore.

Assurdo dramma in Lombardia dopo un furto di pistacchi
Un gesto apparentemente di poco conto si è trasformato in una tragedia assurda. Nel Bresciano, precisamente nella zona di Desenzano del Garda. Un uomo di 46 anni, di nazionalità marocchina, ha perso la vita dopo una violenta lite, probabilmente scatenata da un episodio banale, come un presunto furto di pistacchi.
Secondo le prime ricostruzioni degli investigatori, l’uomo sarebbe stato coinvolto in uno scontro fisico con un giovane di 28 anni, cittadino romeno, il quale lo avrebbe spintonato o colpito, facendolo cadere rovinosamente al suolo. Nell’impatto, la vittima ha battuto con forza la testa, riportando un trauma cranico che si è rivelato fatale. Trasportato d’urgenza in ospedale, l’uomo è deceduto il giorno seguente per le gravi lesioni riportate.
L’aggressore è stato fermato dai carabinieri con l’accusa di omicidio preterintenzionale, cioè un omicidio non voluto, ma causato da un atto violento e sproporzionato. Gli inquirenti stanno cercando di chiarire il movente esatto della discussione: al momento si ipotizza che la lite possa essere scoppiata in seguito a un furto di pistacchi da un negozio della zona, attribuito proprio alla vittima. Tuttavia, non si esclude che tra i due potessero esserci altri motivi di tensione.
Dalle indagini è emerso anche che il 46enne aveva consumato alcol in maniera eccessiva quella sera, elemento che potrebbe aver contribuito ad alimentare l’aggressività o ad aggravare la dinamica della caduta.
Il 28enne è stato identificato grazie all’analisi delle immagini di videosorveglianza, che hanno permesso ai militari di risalire alla sua identità e rintracciarlo in tempi brevi. Ora si trova a disposizione dell’autorità giudiziaria, in attesa degli sviluppi dell’indagine che dovrà accertare le responsabilità e la reale dinamica dei fatti.