Territorio
29/12/2023
Autostrade, arrivano i rincari di Capodanno: aumenti fino al 2,5%. La situazione
Autostrade, arrivano i rincari di Capodanno: aumenti fino al 2,5%. La situazione
Dal 1° gennaio 2024, potrebbe essere introdotto un aumento medio dei pedaggi autostradali in Italia compreso tra il 2% e il 2,5%, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore.
Il decreto interministeriale Mit-Mef, atteso per il 31 dicembre, definirà l’entità esatta degli aumenti per ciascuna tratta e concessionaria. Dopo il congelamento degli aumenti seguito al crollo del ponte Morandi nel 2018, alcune tariffe sono state autorizzate dal 1° gennaio 2023.
Le concessionarie, in attesa delle decisioni governative, hanno mantenuto riserbo, ma si avverte la possibilità di “qualche punto di aumento” per il 2024.
Autostrade per l’Italia (Aspi), che gestisce circa il 50% della rete a pedaggio, prevede di investire 1,4 miliardi di euro nel 2024 per ammodernamenti. Nel 2023, Aspi ha avuto un aumento del 3,34%, e si stima che nel 2024 l’incremento possa essere del 2%.
Il gruppo Astm (Gavio), secondo operatore nazionale, ha richiesto adeguamenti tariffari per il 2024. Tangenziale Esterna, concessionaria della Teem, ha prorogato agevolazioni sui pedaggi fino al 31 dicembre 2024. Per l’Autostrada del Brennero, invece, potrebbe essere previsto un aumento tariffario del 2,29%, ma la decisione finale spetterà al governo.
L’Autostrada A24-A25 Roma-L’Aquila-Teramo e diramazione Torano-Pescara non vedranno aumenti poiché, a partire dal 1° gennaio 2024, è previsto infatti il blocco delle tariffe fino al 2032, in seguito al ritorno della concessione al gruppo Toto.
Diego Cattoni, ad di Autobrennero e presidente Aiscat, ha sottolineato che il 2024 sarà un anno decisivo per gli investimenti delle società autostradali.
“Il 2024 sarà un anno decisivo per la messa a terra dei piani di investimento delle società – ha spiegato Diego Cattoni, ad di Autobrennero e presidente Aiscat, alla redazioen di SkyTg24 -. Va sottolineato come in Italia, dati alla mano, i pedaggi autostradali, sia per i veicoli leggeri sia per il traffico pesante, siano inferiori a quelli di Francia e Spagna. In Francia, rispetto all’Italia, i pedaggi risultano più cari, in media, del 35% per il traffico leggero e del 93% per il traffico pesante. In Spagna del 12%”.
26/12/2024
Territorio
Milano – “Ringraziamo Il “popolo” che lavora di notte a Milano: a loro per prima arrivi la gioia del Natale”: il messaggio dell’Arcivescovo
Milano – “Ringraziamo la gente che lavora di notte a Milano: a loro per prima arrivi […]
leggi tutto...25/12/2024
Territorio
Milano – Varese: camper contromano in autostrada. Scontro con taxi, muore una donna
Milano – Varese: camper contromano in autostrada. Scontro con taxi Un tragico incidente ha coinvolto una […]
leggi tutto...25/12/2024
Territorio
La leggendaria Batmobile arriva sul mercato, identica al film – E’ la car più estrema di sempre: ecco quanto costa
La vera Bat-mobile arriva sul mercato – E’ la car più estrema di sempre La leggendaria […]
leggi tutto...25/12/2024
Territorio
Milano – Dramma di Natale: operaio Amsa muore schiacciato Aveva 52 anni
Dramma di Natale: operaio Amsa muore schiacciato Aveva 52 anni Un tragico incidente sul lavoro si […]
leggi tutto...24/12/2024
Territorio
Milano – Alessandro Sallusti candidato sindaco della città meneghina: ecco l’ultima idea
Il nome di Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale e figura di spicco del giornalismo italiano, […]
leggi tutto...24/12/2024
Territorio
A Milano per la prima volta in Italia il grande spettacolo “Atlantis, Le Cirque Du Mar”: la magia del circo che unisce acrobazie e fontane INFO
A Milano per la prima volta in Italia il grande spettacolo “Atlantis, Le Cirque Du Mar”: […]
leggi tutto...