Economia

04/07/2023

Bill Gates parla dell’Intelligenza Artificiale: “Trasformerà Google e Amazon, ecco come cambierà l’umanità”

CONDIVIDI

Bill Gates parla dell’Intelligenza Artificiale: “Trasformerà Google e Amazon, ecco come cambierà l’umanità”

Bill Gates ha affermato che l’Intelligenza Artificiale (IA) migliorerà la vita degli umani e il mondo nel quale viviamo. L’IA può essere utilizzata nella forza lavoro come assistente personale digitale, integrandosi in strumenti di lavoro digitali come Microsoft Office. Gates ha anche affermato che l’IA potrebbe aiutare il settore sanitario, liberando gli operatori sanitari da alcune mansioni, come la compilazione delle richieste di rimborso assicurativo e la stesura di note per le visite mediche. Inoltre, l’IA potrebbe aiutare l’agricoltura e l’allevamento, progettando sementi adatte ai climi locali e sviluppando vaccini per il bestiame. Gates crede anche che l’IA trasformerà l’istruzione, fornendo contenuti su misura per lo stile di apprendimento di uno studente e assistendo gli insegnanti nella pianificazione dell’insegnamento dei corsi

Bill Gates è certo:  l’Intelligenza Artificiale riuscirà a migliorare il mondo e la vita degli umani.

“Un colletto bianco disponibile ad aiutarvi nei vostri vari compiti. Potrebbe essere utilizzata nella forza lavoro come assistente personale digitale”

“Tecnicamente – spiega Bill Gates – ” Il termine intelligenza artificiale si riferisce a un modello creato per risolvere un problema specifico o fornire un particolare servizio. Ciò che alimenta cose come ChatGPT è l’intelligenza artificiale. Sta imparando come migliorare la chat, ma non può imparare altri compiti. Al contrario, il termine intelligenza artificiale generale si riferisce a un software in grado di apprendere qualsiasi compito o argomento. L’intelligenza artificiale generale non esiste ancora: è in corso un acceso dibattito nell’industria informatica su come crearla e se sia possibile crearla”.

 “Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale è stato il grande sogno dell’industria informatica. Per decenni ci si è chiesti quando i computer sarebbero stati migliori degli esseri umani in qualcosa di diverso dall’esecuzione di calcoli. Ora, con l’arrivo dell’apprendimento automatico e di grandi quantità di potenza di calcolo, le IA sofisticate sono una realtà e miglioreranno molto rapidamente”.

“Con l’aumento della potenza di calcolo e la diminuzione dei costi, la capacità di ChatGpt di esprimere idee sarà sempre più simile a quella di avere un colletto bianco a disposizione per aiutarvi con vari compiti”.

Come riporta Il Sole 24 Ore, secondo Bill Gates ci sarà presto uno “sconvolgimento epocale” capace di modificare nel profondo i comportamenti quotidiani degli utenti: “Chiunque realizzerà per primo un agente personale dotato di intelligenza artificiale, riuscirà a far sì che nessuno consulti più motori di ricerca, siti di produttività o Amazon”. Gates ha immaginato un assistente virtuale capace di studiarele necessità e le abitudini di navigazione e acquisto delle persone, per aiutarle a “leggere le cose che non hanno tempo di leggere”.

Ma i benefici potrebbero toccare anche agricoltura e allevamento. Si parla infatti di sviluppare vaccini per il bestiame: “dal momento che le condizioni meteorologiche estreme e i cambiamenti climatici mettono ancora più sotto pressione gli agricoltori di sussistenza nei Paesi a basso reddito”.

“Anche una volta che la tecnologia sarà perfezionata, l’apprendimento dipenderà ancora dalle ottime relazioni tra studenti e insegnanti”, scrive ancora Gates “La tecnologia migliorerà, ma non sostituirà mai, il lavoro che studenti e insegnanti svolgono insieme in classe”.

“Per sfruttare al meglio questa straordinaria tecnologia, dovremo sia proteggerci dai rischi che diffondere i benefici al maggior numero possibile di persone”.

19/06/2024 

Territorio

Milano – Paura in centro: tram deraglia e si scontra con un Taxi

Milano – Paura in centro: tram deraglia e urta un Taxi vicino a piazza Duomo Un […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

Nutella Gelato, problemi in vista – Un Lotto ritirato dal Ministero: ecco perché

Nutella Ice Cream – Un Lotto già ritirato dal Ministero: ecco perché Un lotto del Nutella […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

Milano – Si arrampica sul Duomo e sale sulla Madonnina: identificato il ragazzo

Milano – Si arrampica sul Duomo e sale sulla Madonnina: identificato il ragazzo Gruppo Operativo Anti […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

Milano, la denuncia di Emanuela Folliero – “Derubata in strada mia mamma di 90 anni. Str….. maledette!”

Milano, la denuncia di Emanuela Folliero – “Hanno derubato in strada mia mamma di 90 anni…maledette!” […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Sport

Musetti, rimonta spettacolare e vittoria su De Minaur – La miglior partita sull’erba della carriera

Musetti, rimonta spettacolare e vittoria sull’avversario De Minaur – La miglior partita sull’erba della carriera all’ATP […]

leggi tutto...

19/06/2024 

Territorio

A Milano arriva la prima ondata di caldo estivo: termometro oltre i 30 gradi. Le previsioni

Milano – Arriva la prima ondata di caldo estivo: termometro oltre i 30 gradi. Nei prossimi […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy