
Territorio
31/10/2023
Bomba d’acqua su Milano – Esonda il Seveso, strade allagate: la situazione
Bomba d’acqua su Milano – Esonda il Seveso, strade allagate
Una violenta perturbazione ha colpito l’Italia settentrionale tra lunedì e martedì, coinvolgendo anche Milano. Dopo intense piogge lunedì pomeriggio, martedì mattina una tempesta con tuoni, fulmini e vento si abbattuta sulla città.
Un violento nubifragio su Milano
Alle 6 del mattino, il torrente Seveso è esondato, causando allagamenti a Niguarda e Ca’ Granda. Era in corso un’allerta meteo di codice giallo per Milano, con particolare attenzione su Seveso e Lambro. I livelli idrometrici dei fiumi erano in aumento già alle 4.30 del mattino.
Le strade sono state allagate in diverse zone della città, con chiusure di sottopassi e problemi di circolazione, soprattutto in viale Fulvio Testi. Anche i mezzi di trasporto pubblico di Atm hanno subito deviazioni a causa dell’esondazione del Seveso.
Il tram 5 non passa tra viale Lunigiana all’Ospedale Maggiore. Il tram 7 non passa da viale Fulvio Testi incrocio Santa Monica a piazzale Lagosta.
Inoltre: l’autobus 42 devia tra piazza Farina e via Fulvio Testi via Santa Marcellina, mentre i bus 727 e 728 non passano in viale Sarca, deviano su via Fulvio Testi.
Infine l’autobus 729 verso Comasina devia tra via Monte Grappa, incrocio via Picardi e via Gorki.
Alcune uscite della stazione di Precotto sono state chiuse, e diverse linee di autobus e tram hanno cambiato percorsi. La Protezione Civile di Milano ha invitato i cittadini a prendere precauzioni e a evitare le zone alluvionate.
L’esondazione del Seveso ha allagato sottopassi e ha richiesto evacuazioni precauzionali nel Parco Lambro. I livelli idrometrici del Seveso e del Lambro sono elevati, ma restano sotto controllo.
La Protezione Civile della Lombardia ha avvisato i residenti nelle aree interessate di evitare le zone allagabili e adottare precauzioni standard. Fortunatamente le previsioni meteo indicano un miglioramento graduale con attenuazione delle precipitazioni e dei venti.
18/03/2025
Territorio
A Milano torna Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il mondo digitale italiano – Attesi 35mila visitatori per un’edizione speciale
A Milano torna Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il mondo digitale italiano Il Consorzio Netcomm […]
leggi tutto...18/03/2025
Milano – Tornano i vitalizi per i consiglieri regionali della Lombardia. Erano stati aboliti 14 anni fa: e si accende la polemica
Milano – In Lombardia tornano i vitalizi per i consiglieri regionali. Erano stati aboliti 14 anni […]
leggi tutto...18/03/2025
Territorio
Milano – Scoppia la lite per il biglietto: capotreno (donna) e macchinista aggrediti finiscono all’ospedale. Treno soppresso
Scoppia la lite per il biglietto: capotreno e macchinista aggrediti finiscono all’ospedale. Una capotreno trentunenne e […]
leggi tutto...17/03/2025
Territorio
Robby Giusti contro Selvaggia Lucarelli: “Bloccato perché ti ho risposto con argomentazioni solide. Silenzi chi non ti dà ragione”
Robby Giusti contro Selvaggia Lucarelli: “Bloccato perché ti ho risposto con argomentazioni solide Robby Giusti ha […]
leggi tutto...17/03/2025
Territorio
Milano – Corona mima atti sessuali con Selvaggia Lucarelli. Il caso finisce in Parlamento: “Una vomitata di insulti”
Milano – Corona mima atti sessuali con Selvaggia Lucarelli. Il caso finisce in Parlamento La deputata […]
leggi tutto...17/03/2025
Territorio
Milano – Far West in via Padova: volano sedie e portaombrelli. Rissa selvaggia in strada
Far West in via Padova: volano sedie e portaombrelli. Rissa selvaggia in strada A Milano, la […]
leggi tutto...