Economia

17/11/2022

Borsa – Parigi supera Londra. Ora è la principale piazza in Europa

CONDIVIDI

Borsa – Parigi supera Londra. Ora è la principale piazza in Europa

Cade il primato di Londra nei termini di valore combinato, dei mercati azionari in Europa. Parigi ha superato la città britannica, sulla quale pesa la congiuntura economica nel Regno Unito con l’inflazione record e la recessione in arrivo (come previsto dalla Bank of England).

Ma è la situazione economica del Regno Unito a non aiutare il quadro generale.

A ottobre l’indice dei prezzi al consumo (Cpi) in Gran Bretagna è aumentato dell’11,1% su base annua accelerando rispetto al 10,1% di settembre 2022 – spiega la redazione di Sky Tg 24 – ” Su base mensile, l’inflazione è aumentata del 2%. Lo indicano i dati dell’Ufficio nazionale di statistica Ons. I maggiori contributi al rialzo del tasso d’inflazione annuale del Cpih a ottobre provengono dall’abitazione e dai servizi per la casa (principalmente da elettricità, gas e altri combustibili), dai prodotti alimentari e dalle bevande analcoliche e dai trasporti (principalmente carburanti). Nonostante l’introduzione della garanzia governativa sui prezzi dell’energia, i prezzi del gas e dell’elettricità hanno contribuito maggiormente alla variazione dei tassi di inflazione annuali”.

Parigi supera Londra

In questo momento il mercato finanziario francese vale circa 2.823 miliardi di euro contro i 2.821 di quello britannico ed è la prima piazza finanziaria europea.

“Per qualcuno è l’effetto della Brexit, altri citano soltanto il momento macroeconomico particolarmente duro per la finanza britannica – aggiunge l’esperto Mattia Franzini su MilanoFinanza – ” colpita da inflazione, spread e dal recente flop del breve periodo di Liz Truss al timone del governo britannico. Di sicuro per Londra si tratta di uno schiaffo non da poco visto che, per la prima volta dal 2003 (da quando cioè viene rilevato il primo posto del mercato azionario di maggior valore europeo), il London Stock Exchange ha ceduto il passo a Parigi.

A pagare sono soprattutto le medie imprese quotate che operano in Uk: il Ftse 250 ha perso infatti circa il 17% solo negli ultimi 12 mesi. E pensare che, nel 2016, ossia l’anno del referendum per l brexit, la borsa londinese valeva 1.500 miliardi in più rispetto a Parigi. Un bottino bruciato in sei anni”.

 

23/03/2023 

Territorio

Bill Gates è certo: “Ecco l’importanza dell’intelligenza artificiale” – Le sue previsioni sul futuro dell’umanità

Bill Gates è certo: “Ecco l’importanza dell’intelligenza artificiale” – Le sue previsioni sul futuro dell’umanità Bill […]

leggi tutto...

23/03/2023 

Territorio

Bonomi: ” Meglio abbassare le tasse sul lavoro che incentivare le assunzioni”

Bonomi: ” Meglio abbassare le tasse sul lavoro che incentivare le assunzioni” “Piuttosto che incentivare le […]

leggi tutto...

23/03/2023 

Territorio

Eni, la svolta a fusione – Nel 2025 la realizzazione del primo reattore sperimentale

Eni, la svolta a fusione – Nel 2025 la realizzazione del primo reattore sperimentale Eni, la […]

leggi tutto...

23/03/2023 

Territorio

Milano è nella top 10 al mondo delle metropoli più inquinate – I dati allarmanti

Milano è nella top 10 al mondo delle metropoli più inquinate. M a il sindaco Sala […]

leggi tutto...

23/03/2023 

Territorio

Violenza a Milano – Aggredito e accoltellato questa mattina: 25enne all’ospedale

Milano – Aggredito e accoltellato questa mattina: 25enne all’ospedale Un ragazzo è finito all’ospedale questa mattina, […]

leggi tutto...

23/03/2023 

Territorio

Nuove strutture a Milano – Inaugurata la piscina del centro Cambini Fossati

È stata inaugurata ieri pomeriggio la nuova piscina del Centro sportivo Cambini Fossati, nel Municipio 2. […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy