Sport

08/08/2023

Il Brera sbarca in serie A – Esordio vincente per la squadra che porta il nome del quartiere di Milano in tutto il mondo

CONDIVIDI

Il Brera sbarca in serie A – Esordio con vittoria per la squadra che ha il nome di un quartiere di Milano: la storia

Il brand “Brera”, legato alla terza squadra di Milano, sbarca nella Serie A macedone.

E ‘il Brera Strumica squadra macedone che omaggia il quartiere di Milano che ha affrontato domenica il Vardar di Skopje, una delle squadre più titolate del Paese. E ha vinto all’esordio per 1-0, un grande risultato.

L’avventura internazionale del Brera inizia nel 2000 con la fondazione di un club dilettantistico da parte di Alessandro Aleotti, che mirava a utilizzare il calcio come esperimento sociale, sportivo e culturale. Nel 2022, la Brera Holdings Plc, società irlandese, ha acquisito il club e l’ha quotato al Nasdaq, facendone il primo club italiano a New York.

L’ambizioso progetto prevede la creazione di un “club globale” con sede a Milano, ma capace di portare il nome di Brera in tutto il mondo. Per raggiungere questo obiettivo, la Holdings ha acquistato il 90% dell’Akademija Pandev, club fondato da Goran Pandev a Strumica, in Macedonia. Ora, dopo il cambio di proprietà e il rebranding, le aspettative per il club sono altissime. Alcuni volti italiani sono presenti tra gli allenatori e i giocatori, tra cui Giovanni Valenti, ex mister delle giovanili di Milan, Brescia e Juventus, e Salvatore Ribaudo, giovane palermitano proveniente dal Parma.

La strategia di espansione del Brera FC comprende anche la creazione del Brera Tchumene, squadra della II Divisão mozambicana, l’acquisto della quota di maggioranza della UYBA Volley Busto Arsizio e l’organizzazione del Fenix Trophy 2023/2024, un torneo che coinvolge 12 squadre dilettantistiche di tutto il mondo. Nonostante il passaggio al professionismo, il futuro del Brera sembra pieno di sorprese e ambizioni internazionali.

“Il progetto per rendere ancora più internazionale il nome del Brera FC viaggia comunque spedito – spiega Il Fatto Quotidiano – ” Nei mesi scorsi la Holding ha dato vita anche al Brera Tchumene, squadra che milita nella II Divisão, la Serie B mozambicana, ha acquisito la quota di maggioranza della UYBA Volley Busto Arsizio, club allenato da Julio Velasco, e ha organizzato l’edizione 2023/2024 del Fenix Trophy, la Champions League dei Dilettanti che raccoglie 12 squadre fra cui anche l’FC United of Manchester, la società fondata nel 2005 dai tifosi dello United contrari all’acquisizione del club da parte dell’imprenditore a stelle e strisce Malcom Glazer. La scorsa edizione del trofeo si è disputata a Milano (all’Arena Civica Gianni Brera, mentre la finale si era giocata a San Siro) e ha visto trionfare i danesi del BK Skjold. Nella finale per il terzo e quarto posto, invece, il Brera ha perso proprio contro lo United of Manchester (1-0 il finale). Il passaggio al professionismo impedirà ai neroverdi di prendere parte al prossimo Fenix Trophy, ma il futuro sembra riservare grandi sorprese. “Non ci avventureremo in velleitarie ‘scalate’ della piramide calcistica italiana – ha spiegato Alessandro Aleotti, Chief Strategy Officer di Brera Holdings e fondatore del Brera Fc – Ma ci proietteremo con il nostro brand Brera Milano nelle Serie A di Paesi lontani dai percorsi calcistici mainstream”.

 

 

16/07/2024 

Politica

Roberta Metsola rieletta Presidente del Parlamento Europeo – Il suo primo discorso

Roberta Metsola rieletta Presidente del Parlamento Europeo  Metsola riconfermata Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola ha […]

leggi tutto...

16/07/2024 

Milano – Rinasce la storica area ex Marchiondi, al via il progetto. Ecco cosa diventerà

Milano – Rinasce l’ex Marchiondi, al via il progetto.  Il Consiglio comunale ha approvato, nella seduta […]

leggi tutto...

16/07/2024 

Territorio

Milano – I super ricchi di Londra si trasferiscono in massa nella città meneghina. Ecco i motivi

Milano – I super ricchi di Londra si trasferiscono in massa nella città meneghina Milano attrae […]

leggi tutto...

16/07/2024 

Territorio

Milano – In centinaia manifestano contro intitolazione a Berlusconi di Malpensa “E’ una vera umiliazione!”

Milano – In centinaia manifestano contro intitolazione a Silvio Berlusconi dell’aeroporto di Malpensa “E’ una vera […]

leggi tutto...

16/07/2024 

Cronaca

Orrore a Milano – Prende a pugni e rapina coppia di 80 anni in strada: arrestato

Orrore a Milano – Prende a pugni e rapina coppia di 80 anni in strada: arrestato […]

leggi tutto...

15/07/2024 

Territorio

Milanese prende 146 multe in Area B. Ma il Giudice ne annulla 145. Ecco perché

Milanese prende 146 multe in Area B. Ma il Giudice ne annulla 145. Milano: il Comune […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy