Territorio

21/04/2024

“Case green: un attacco al risparmio privato italiano? Meglio investire su scuola e sanità” – L’accusa

CONDIVIDI

“Case green: un attacco al risparmio privato italiano? Meglio investire su scuola e sanità” .

L’Unione Europea, con l’ultima direttiva,  sembra prendere di mira i risparmi privati degli italiani, proponendo politiche che potrebbero minacciarli, soprattutto attraverso l'”edilizia ecologica”, è il pensiero di Marco Pugliese, giornalista, analista economico e docente di matematica, che sul tema ha un punto di vista piuttosto netto:

“Da anni – scrive Pugliese – “la Ue ha nel mirino i risparmi privati degli italiani e per questo non fa altro che creare una patrimoniale (che definisce in altro modo) che ci cadrà in testa con “l’edilizia ecologica”. A direttiva approvata la verità è saltata fuori anche su “La Stampa”, “Corriere” e “Repubblica” che si sono accorti del problema, tanto da scrivere in sintesi: basta ideologia, serve investire a debito su scuola e sanità. Peccato che quando lo scrivevano altri…

Nel mentre Enrico Letta “consiglia” alla Ue Unione di risparmi (privati) ed investimenti per finanziare la transizione green (a spese dei cittadini).

Da tempo la ricchezza (9000 miliardi) dille famiglie italiane fa gola all’Europa (soprattutto a quel Nord che vive tra rate e noleggi, affitti e case da quattro soldi) che dice di tamponare le crisi con i tagli a debito pubblico (che penalizzano economie come la nostra e contraggono la crescita) ma sa perfettamente che a reggere la candela è il debito privato, in Italia basso. Ma con 60000 euro di spesa a famiglia fioccheranno gli indebitamenti con le banche, chi non s’adegua invece avrà un bene svalutato. In fumo sacrifici di generazioni.

L’Italia ha per tradizione un risparmio privato elevato, in aggiunta gli italiani per prassi si comprano la casa. Se perdiamo la battaglia sulla casa saremo un Paese debole (il debito privato genera crisi…) e a noleggio.

“Era questa – conclude Pugliese – “l’Italia “forte” nelle basi creata da Enrico Mattei, che stiamo smantellando a colpi di patto di stabilità. I nostri giovani stanno in proporzione peggio di quelli “anni ‘60”, cresciuti con prospettive solide e non con il mito del “noleggio perpetuo” che ingrassa la finanza ed impoverisce l’essere umano. La direttiva case verdi va respinta, questa volta il popolo italiano non va immolato per cause varie, non certamente sempre nobili come si vuol far credere. Ovviamente questo paradigma keynesiano è un mio mantra e non lo rinnego, sono per un capitalismo umano, come sosteneva anche il Nobel Modigliani. Ovviamente verrò criticato, ma sento il dovere di scrivere queste quattro righe proprio perché scrivo da 10 anni d’economia e finanza, senza tessere, con oggettività. In questo caso oltre all’ oggettività dei dati inserisco la tutela dei cittadini italiani e dell’interesse nazionale”.

23/05/2024 

Politica

32 anni fa la strage di Capaci. Il ministro Piantedosi a Palermo: “Onore a chi ha sacrificato la vita contro la mafia”

32 anni fa la strage di Capaci. Il ministro Piantedosi a Palermo: “Onore a chi ha […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Alle porte di Milano il Festival della Carbonara “a regola d’arte” – Per 2 giorni capitale della cucina romana: l’evento

Alle porte di Milano il “Festival della Carbonara” – Per 2 giorni capitale della cucina romana: […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Sport

Gasperini , attacco a Inter e Juventus dopo la vittoria: “Altro che conti in disordine o Superlega..”

Gasperini, attacco a Inter e Juventus dopo la vittoria: “Altro che conti in disordine o Superlega..” […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Milano – Aggressioni e spaccio in via Gola: fermati 12 maghrebini

Milano – Aggressioni e spaccio in via Gola: fermati 12 maghrebini La Polizia di Stato, coordinata […]

leggi tutto...

22/05/2024 

Territorio

La stampa 3D sta trasformando la produzione di Jet privati – Una rivoluzione nell’industria aeronautica

La stampa 3D sta trasformando la produzione di Jet privati – Rivoluzione nell’industria aeronautica L’industria aeronautica […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Sport

Capolavoro Atalanta – La squadra lombarda sul tetto d’Europa, entra nella storia: Lookman divino

Capolavoro Atalanta – La squadra lombarda sul tetto d’Europa: Lookman divino L’Atalanta entra nella storia vincendo […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy